I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Ogni coincidenza ha un’anima”
“Bellissimo libro che parla di libri, una sorta di biblioterapia. Sublime la parte finale: leggendo mi sembrava di essere nella stupenda biblioteca descritta. Consigliatissimo!”
@Anto962 su twitter (6 luglio 2019)
Ogni coincidenza ha un’anima
Autore: Fabio Stassi
Editore: Sellerio Editore
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: La Memoria
Anno edizione: 2018
Pagine: 288
Cosa scrive l’editore
“Mi chiamo Vince Corso. Ho quarantacinque anni, sono orfano e per campare prescrivo libri alla gente.”
Insegnante precario e lettore come pochi, si è inventato un nuovo lavoro, quello di biblioterapeuta; ha casa e ufficio in via Merulana, un monolocale con soppalco e angolo cottura più da studente fuorisede che da medico delle anime, dove accoglie le sue pazienti − sì, sono donne in prevalenza. Vince le ascolta e poi trova per loro il libro adatto, le pagine che possono lenire, la letteratura insomma come medicina dell’anima e, perché no?, anche del corpo.
A rivolgersi al suo pronto soccorso letterario un giorno arriva Giovanna; il fratellastro Fabrizio, sinologo, collezionista di libri, esperto di lingue e di molto altro, ha smarrito il senno e, ricoverato in una casa di riposo per malati di Alzheimer, ripete ossessivamente poche e smozzicate frasi, sempre le stesse.
La donna è convinta di un possibile miglioramento del fratello se solo potesse ritrovare il libro da cui quelle parole sono tratte: sembra proprio il terreno in cui Vince Corso si trova più a suo agio.
Così accetta la sfida e visita la biblioteca del professore, ma si trova ben presto a indossare i panni dell’investigatore, a svelare l’enigma che si cela dietro quel labirinto di volumi, una autentica biblioteca di Babele.
Ogni coincidenza ha un’anima è il secondo libro della serie sul biblioterapeuta Vince Corso, inaugurata con La lettrice scomparsa (primo libro). Segue Uccido chi voglio (terzo libro).