I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito ad “Avviso di chiamata”
“Tre sorelle e un padre ingombrante. Lettura fresca, a tratti ironica, che affronta però temi importanti.”
@raf_rob su twitter (22 luglio 2019)
Avviso di chiamata
Autrice: Delia Ephron
Titolo originale: Hanging Up
Traduttrice: Enrica Budetta
Editore: Fazi Editore
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Le Strade
Anno edizione: 2019
Pagine: 334
Cosa scrive l’editore
Eve Mozell è un’organizzatrice di eventi quarantaquattrenne che vive a Los Angeles. Quella da cui proviene è una famiglia di eccentrici artisti.
Da tempo la madre ha lasciato il padre per un altro uomo e, ora che lui è divenuto anziano, tocca a lei farsene carico, insieme alle sue sorelle: la maggiore, Georgia, estrosa e brillante, è la direttrice di un’importante rivista e trasforma in moda qualsiasi cosa indossi o dica; la minore, Maddy, è un’attrice stralunata alle prese con una gravidanza imprevista e il conseguente licenziamento dalla soap opera in cui lavora.
Il padre, con il suo alcolismo, i suoi episodi maniaco-depressivi, i suoi tentativi di suicidio e le sue assurde storie d’amore e di sesso, è un disastro. Ma Eve ha anche altri problemi: gli impegni lavorativi, le preoccupazioni per il figlio adolescente, l’angoscia per il proprio declino fisico. Per questo esistono le sorelle: nonostante le gelosie e le incomprensioni, basta alzare la cornetta del telefono per trovare un po’ di sollievo…
Le carriere, gli amori e le rivalità di tre sorelle fra New York e Los Angeles: in Avviso di chiamata, romanzo che ha molto di autobiografico, l’autrice svela una serie di squisiti retroscena sulla famiglia Ephron, a partire dall’indimenticabile Nora.
Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo con Meg Ryan e Diane Keaton, anche regista.
Citazioni tratte dal libro
Non voglio che questa estate finisca. Quando ci ritroveremo di nuovo tutte insieme? Continueremo a comunicare così spesso al telefono, adesso che non condividiamo più nessun fardello?
@raf_rob su twitter (22 luglio 2019)