I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La storia infinita”
“Questo libro è adatto a ragazzi, teenagers o adulti amanti del genere fantasy. Il linguaggio è semplice: si fa grande uso del dialogo cosicché i tantissimi personaggi dai nomi più strani si possano confrontare in modo diretto.
Il testo è scritto con due caratteri diversi a seconda che vengano descritte le parti in cui il protagonista è nel mondo reale, principalmente quello chiuso di una soffitta all’interno della scuola o quelle in cui l’azione si svolge a Fantàsia. I due mondi vengono separati anche dal suono della campanella scolastica, che riporta prepotentemente l’attenzione sulla situazione reale di Bastiano. La sua missione sarà salvare il regno di Fantàsia dal Nulla che lo sta distruggendo. La salvezza del regno è affidata a un eroe bambino, che conduce una vita abbastanza insignificante, e l’Imperatrice è una bellissima bambina che ha bisogno di una persona creativa che le doni un nuovo nome. Bastiano, che a scuola non è bravissimo ma legge molto […], sarà colui che saprà trovare questo nuovo nome: Fiordiluna.
I temi più importanti sono la mancanza della mamma, la natura intatta, il confronto tra due mondi diversi e il tempo che Bastiano trascorre immerso nel libro: le ore passano molto velocemente rispetto a quei pochi minuti in cui riflette sulla sua condizione di figlio, orfano e scolaro insoddisfatto. Tanti sono i temi sociali: l’amore per il prossimo e per il diverso da noi, nelle tante figure fantastiche presenti.
[…] Tra le cose più belle che ho trovato nel libro c’è la politica che ha solo connotazioni positive: l’Infanta Imperatrice governa con saggezza e, pur essendo una bambina, assicura la giustizia e la pace solo con la sua presenza.
La storia infinita è un Bildungsroman in cui la natura, l’uguaglianza sociale e una politica giusta aiutano Bastiano a crescere con la consapevolezza di quello che è giusto e quello che è sbagliato. Anche la maga Xayde, unico personaggio totalmente negativo, è utile per capire meglio la strada da seguire.”
@manuela_reads_too su instagram (16 dicembre 2020)
“Bastiano è un bambino grassottelo, con poca voglia di studiare, che i compagni prendono in giro continuamente, a cui manca la mamma morta da poco. Un giorno, mentre i suoi compagni lo inseguono, si rifugia nel negozio del Signor Coriandoli, un antiquario, e la sua curiosità è attirata da un librone, che sembra vecchissimo, con le pagine ingiallite, e uno strano stemma sulla copertina. Gli piace molto leggere, così lo prende in prestito, e torna a scuola.
Quando si accorge di essere in ritardo, per paura di essere sgridato, si rifugia nel ripostiglio e inizia a leggere il libro. Così scopre le avventure di Atreiu e Fucur, che devono salvare il regno di Fantásia per conto dell’Imperatrice bambina.
Insomma, la storia, anche grazie al film che ne è stato tratto, la conosciamo tutti e − attenzione all’ovvietà − il libro è milioni di volte meglio, ricco di personaggi che nel film non ci sono e corredato da una grafica meravigliosa, con capilettera e testo scritto in rosso e verde. Un libro per bambini, ma anche per i grandi: una fiaba, ma anche un fantasy e un romanzo di formazione. Bellissimo!⠀
P.S.: Il mio primogenito si chiama Sebastiano in onore del protagonista di questo libro.”
@giorgia_legge_tanto su instagram (30 gennaio 2020)
La storia infinita
Autore: Michael Ende
Titolo originale: Die unendliche Geschichte
Traduttrice: Amina Pandolfi
Editore: Longanesi
Genere: Fantasy
Collana: La Gaja Scienza
Anno edizione: 2018
Pagine: 448
Cosa scrive l’editore
Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto molto solo. E ha una grande passione: leggere.
In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato La storia infinita.
Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese.
Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia, La storia infinita è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.
Citazioni tratte dal libro
Ci sono cose che non si possono capire con la riflessione, bisogna viverle.
@Laura_Simonazzi su twitter (24 marzo 2021)
[…] di questo libro sono state piene di attrattiva per me, anche se subito mi ha ricordato il mio amato La storia infinita. Si inizia raccontando la realtà per passare alla fiaba, che è forse realtà, e dalla fiaba alla […]