I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “L’ultima intervista”
“Intimista, sincero, autentico, ma… si sa, gli scrittori mentono. Un mix di realtà e finzione estremamente geniale. Stupendo!”
@Ro_Berta_42 su twitter (21 novembre 2019)
L’ultima intervista
Autore: Eshkol Nevo
Titolo originale: Hareaion haacharon
Traduttrice: Raffaella Scardi
Editore: Neri Pozza
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Bloom
Anno edizione: 2019
Pagine: 413
Cosa scrive l’editore
In questo struggente e, insieme, feroce romanzo, sotto l’occasionale forma di un’intervista a un sito web, uno scrittore provvede a mettere a nudo il suo cuore.
Le risposte, che si susseguono come “fuochi d’artificio”, non risparmiano nulla: passioni, amori, inimicizie, tradimenti, la stessa apparente vanità dell’esercizio della scrittura, magnifica via di fuga quando la vita imbocca sentieri troppo stretti, ma futile scappatoia quando la vita arranca miseramente per la via, e la donna amata non trova più in te la felicità, la figlia abbandona casa, l’amico si ammala.
Non c’è scrittore, è noto, che non menta nelle interviste, che non risponda, appunto, da scrittore, in maniera calcolata, cauta, misurata. Un’ipocrita precauzione che non alimenta queste pagine, che non costituiscono per niente un educato diario intimo. Sono pagine in cui irrompe la verità nuda e cruda, divertente, triste, scandalosa, politicamente scorretta, una verità cosí vera da aprire non soltanto le porte alle stanze nascoste di una vita, ma da mostrare persino come al suo centro si insedi spesso la piú spudorata menzogna.
Dai quesiti piú banali − Cosa la spinge a scrivere?, Come descriverebbe la sua giornata lavorativa? − a domande di carattere piú intimo − Che tipo di bambino era? − fino ad arrivare agli interrogativi temuti da ogni fragile anima − Quand’è stata l’ultima volta che le si è spezzato il cuore? − lo scrittore danza, con le sue risposte, sul proprio abisso personale, su quella voragine che costituisce la zona d’ombra di ogni singola esistenza.