I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le avventure di Oliver Twist”
“Le avventure di Oliver Twist è uno dei libri più belli di Charles Dickens, maestro della letteratura inglese di metà Ottocento. Tra le strade di una Londra cupa e fuligginosa seguiamo le avventure del celebre orfanello, la cui madre è morta dandolo alla luce. Allevato in un ospizio di mendicanti, dal quale fugge terrorizzato dalle severe punizioni che subisce continuamente e oppresso dalla fame e dal freddo, Oliver conosce il coetaneo Jack Dawkins, che lo introduce in un gruppo di ladruncoli agli ordini dell’ebreo Fagin e del violento Bill Sikes.
Un giorno Jack deruba Mr. Brownlow e la colpa ricade su Oliver, che viene arrestato. Compreso l’equivoco, però, il gentiluomo lo perdona e lo accoglie in casa propria per fornirgli un’istruzione e un’educazione adeguate. Purtroppo, il senso di pace e di calore emanato dalla sensazione di avere finalmente una famiglia dura ben poco, poiché Oliver viene rapito e ricondotto da Fagin, che ha in serbo un colpo in casa Maylie. Questo si rivela un fallimento, Oliver resta addirittura ferito e confessa le sue disgrazie alla padrona di casa.
I veri natali di Oliver verranno ben presto alla luce e l’avidità e la cattiveria di Fagin e Sikes non avranno limite (commetteranno un efferato delitto che spezzerà il cuore al lettore), ma il destino premierà Oliver per tutte le sofferenze patite e i malvagi pagheranno.
Che aggiungere? Bellissimo, uno stile narrativo rapido, scorrevole, estremamente moderno. Le lunghe descrizioni della Londra oppressa dalla fuliggine e dalla nebbia sono meravigliose e Oliver è semplicemente adorabile! Un classico imperdibile!”
@theinsta_reader su instagram (2 febbraio 2020)
Le avventure di Oliver Twist
Autore: Charles Dickens
Titolo originale: Oliver Twist; or, the Parish Boy’s Progress
Traduttore: Ugo Dèttore
Editore: Rizzoli
Genere: Classici
Collana: Grandi Classici BUR
Anno edizione: 2001
Anno prima edizione: 1837-1839
Pagine: XXXVIII – 481 p.
Cosa scrive l’editore
Per le strade della Londra ottocentesca, ingombre di sudiciume e delinquenza, si aggira una folla di piccoli criminali, loschi individui decisi a sfruttare ogni possibilità di piccoli guadagni illeciti.
Fra loro, il giovane orfano Oliver Twist: scacciato dall’ospizio per aver osato chiedere un cucchiaio di minestra in più e fuggito dai maltrattamenti di una indegna famiglia adottiva, il ragazzo è caduto nelle grinfie di Fagin, un vecchio ricettatore, sfruttatore di una banda di ladri ragazzini.
Ma il carattere onesto e il temperamento semplice consentiranno a Oliver di attraversare indenne gli orrori della Londra vittoriana; e di sperimentare le cure amorevoli della sfortunata Nancy, trovando un rifugio sicuro nella casa del benestante signor Brownlow.
Oliver Twist, da sempre considerato un classico della letteratura per ragazzi, è un romanzo di denuncia sociale e di riscatto, ma anche un racconto avvincente di come la bontà possa avere la meglio sulle prepotenze e sulle ingiustizie.