I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito ad “Alba nera”
“Il solito convincente De Cataldo, una conferma a ogni uscita. Protagonista è un’eroina fuori dagli schemi che, in un triangolo lavorativo (e non), sbroglia un’intricata matassa che lega un serial killer erotomane ai servizi segreti.”
@ziopasquy su twitter (16 giugno 2019)
Alba nera
Autore: Giancarlo De Cataldo
Editore: Rizzoli
Genere: Gialli & Noir
Collana: Nero Rizzoli
Anno edizione: 2019
Pagine: 311
Cosa scrive l’editore
Dicono che i tempi sono cambiati. E invece è l’Italia di sempre, che esibisce il suo ghigno feroce. Lo sa bene il commissario Alba Doria.
Sospesa tra la luce e il buio, Alba è affetta da un micidiale disturbo della personalità. Lo chiamano la Triade Oscura, misto di narcisismo, sociopatia e abilità manipolatoria, capace di ispirare i peggiori criminali o sostenere i vincenti che conquistano la cima della piramide. Ma neanche la mente più lucida può considerare ogni variabile.
Così quando il fantasma di un assassino, che tutti credevano morto, torna a colpire, la Doria dovrà vedersela con i segreti del passato. Tanto più che a tornare sono anche il Biondo e il dottor Sax, rispettivamente il compagno e l’amico di quei giorni lontani: poliziotto irruente e tormentato, il primo; funzionario dei Servizi e virtuoso del jazz, il secondo.
Toccherà ad Alba chiudere i giochi nelle pieghe di una Roma trasformata in una metropoli sudamericana, popolata da reietti che vivono in veri e propri slum dove vige la legge del più forte.
Citazioni tratte dal libro
Ricorda l’emozione, e si sorprende incapace di riassaporarla. Incapace persino di evocarla fino in fondo.
@IlariaBaiardini su twitter (19 maggio 2019)