Let’s Book è stato fondato con lo scopo di promuovere la lettura mediante la creazione di un punto di incontro virtuale, in cui lettori fortissimi potessero trasmettere la loro passione a lettori potenziali. Su richiesta dei membri della community, con cui amiamo intrattenere un dialogo costante, creiamo un ulteriore punto di incontro virtuale: quello tra lettori curiosi e scrittori emergenti o comunque non avvezzi alle più note classifiche di vendita. Nasce dunque “La voce dello scrittore”, la nostra rubrica di interviste rivolte agli autori.
Cos’è la “voce dello scrittore”
Gli addetti ai lavori ben sanno che la cosiddetta “voce dello scrittore” è uno dei fattori che maggiormente delineano il calibro di un autore: la traccia emotiva sottesa al testo che può rendere unica una trama anche banale, il tono riconoscibile che s’imprime nella mente del lettore facendogli ricordare quelle pagine nel tempo. Spesso e volentieri questa voce viene percepita dopo la trama o la caratterizzazione dei personaggi, ma se è forte e chiara risulta anche indelebile.
Non possiamo di certo dire a priori se tutti gli intervistati posseggano già questo tratto distintivo, ma siamo sicuri di voler dare loro l’opportunità di accendere nella mente dei lettori della nostra community quella scintilla che potrebbe incuriosirli e spingerli a leggerne il libro. Diamo dunque loro voce nella speranza che riescano a motivare alla lettura e a far poi ritrovare ai nostri lettori qualcosa di unico e riconoscibile nella loro narrazione.
Agli amici scrittori
Se sei uno scrittore che ha pubblicato (o autopubblicato) almeno un libro e vuoi parlarne ai lettori della nostra community, invia una e-mail a lavocedelloscrittore[at]letsbook.org specificando titolo, editore e genere nonché i tuoi account social. Prenderemo in considerazione solo le richieste inviateci al suddetto indirizzo di posta elettronica, quindi in questo caso ti invitiamo a non scriverci messaggi diretti sui nostri canali social (facebook, instagram, twitter).
Vaglieremo le richieste pervenute e successivamente contatteremo gli autori selezionati per l’intervista, che verterà su domande tendenzialmente standard in modo da poter dare a tutti la stessa rilevanza. Invitiamo gli autori con più titoli all’attivo a proporne solo uno e a motivare la scelta.
A scanso di equivoci, precisiamo che le interviste non vengono gestite dai membri della nostra community bensì dalla nostra redazione e che la suddetta, nel pieno rispetto delle norme deontologiche, non chiede alcun compenso all’intervistato. Chiunque altro si proponga a nome nostro non è da noi autorizzato a farlo e nel caso ciò accada vi preghiamo di segnalarcelo.
Agli amici lettori
Cari lettori di Let’s Book, speriamo accogliate con entusiasmo questa nostra iniziativa. Vi invitiamo a sostenere chi ha voluto mettere su carta le proprie storie e ha mantenuto l’impegno fino all’ultima pagina.
Ci auguriamo ascoltiate la voce di questi scrittori nelle nostre interviste per poi essere invogliati a scoprire quella che potrebbe rendere riconoscibili i loro libri.
27 febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[…] Se vuoi essere intervistato/a per la nostra rubrica LA VOCE DELLO SCRITTOREcontattaci nelle modalità descritte qui. […]