I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “L’uomo dei cerchi azzurri”
“Incuriosito da commenti positivi, ho letto la prima storia di un commissario che, come modo di indagare, ricorda più Miss Marple che Poirot.
Non conoscevo assolutamente la scrittrice e mi aspettavo qualcosa di più tradizionale. Mi ha un po’ spiazzato, ma va benissimo così: i libri debbono anche sorprenderci. Continuerò a leggerla.”
@angeloambrosell su twitter (27 settembre 2019)
“Ambientato a Parigi nel 1990, un buon giallo, con piacevoli note surreali. Ha una trama abbastanza interessante e una soluzione non scontata. Tradotto in immagini, presenterebbe qualche problema, ma sulla pagina funziona. Un grazie a Vito Lillo, lettore di Let’s Book, che ha richiamato la mia attenzione su questa autrice che non avevo ancora letto.”
@BooksPrincess su twitter (29 agosto 2019)
L’uomo dei cerchi azzurri. I casi del commissario Adamsberg
Autrice: Fred Vargas
Titolo originale: L’homme aux cercles bleus
Traduttrice: Yasmina Mélaouah
Editore: Einaudi
Genere: Gialli & Noir
Collana: Super ET
Anno edizione: 2012
Pagine: 235
Cosa scrive l’editore
Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti come un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela…
I giornalisti indagano per sfamare l’interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla.
Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell’escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l’apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un’altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.
L’uomo dei cerchi azzurri è il primo libro della Trilogia Adamsberg, che si compone anche de L’uomo a rovescio (secondo volume) e Parti in fretta e non tornare (terzo).
Citazioni tratte dal libro
Mi domandavo perché faccio lo sbirro. Forse perché in questo mestiere devi cercare delle cose con buona probabilità di trovarle. E ti consola del resto.
@BooksPrincess su twitter (29 agosto 2019)
[…] a rovescio è il secondo libro della trilogia del Commissario Adamsberg, che include L’uomo dei cerchi azzurri (primo volume) e Parti in fretta e non tornare […]