I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La casa delle bugie”
“Ambientazione scozzese per un thriller non molto coinvolgente; scrittura di routine. Da leggere preferibilmente se già si conosce la serie a cui appartiene (quella di John Rebus).”
@BooksPrincess su twitter (3 febbraio 2020)
La casa delle bugie
Autore: Ian Rankin
Titolo originale: In a House of Lies
Traduttore: Alberto Pezzotta
Editore: Rizzoli
Genere: Gialli & Noir
Collana: Rizzoli Narrativa
Anno edizione: 2019
Pagine: 446
Cosa scrive l’editore
Ancora una volta Ian Rankin costruisce con grande abilità un impianto narrativo complesso, una casa degli specchi che confonde e disorienta il lettore, un teatro delle ombre al cui centro c’è di nuovo lui, John Rebus, sempre unico e dolorosamente umano.
John Rebus è in pensione da un pezzo, ma la sua memoria no. Per questo, quando si diffonde la notizia che nei boschi di Edimburgo quattro ragazzini hanno trovato un cadavere dentro un’auto, lui sa già che si tratta di una Polo rossa e che il corpo appartiene a Stuart Bloom. Ha le manette ai piedi, ed è evidentemente morto da tempo. La sua scomparsa, in effetti, risale a dieci anni prima, quando le ricerche della polizia si erano risolte in un nulla di fatto.
Rebus ricorda bene quella storia: la rabbia della famiglia Bloom, le accuse di corruzione piovute sulla sua squadra Certi casi, lui lo sa, ti seguono fino alla tomba. Però all’epoca quella zona era stata perlustrata a fondo, “decine di uomini, centinaia di ore”. Perché solo ora il ritrovamento?
La detective Siobhan Clarke, oggi alla guida del caso, cammina su un filo di seta; l’indagine precedente ha lasciato dietro di sé troppi punti oscuri, un magma denso di bugie e di segreti insabbiati. E dato che a condurla c’era anche John Rebus, vecchio amico di Clarke e discussa leggenda della polizia scozzese, mettersi ora a scavare nel passato è quasi un azzardo.
Ancora una volta Ian Rankin costruisce con grande abilità un impianto narrativo complesso, una casa degli specchi che confonde e disorienta il lettore, un teatro delle ombre al cui centro c’è di nuovo lui, John Rebus, chiuso in un bozzolo di scetticismo e nostalgia, ora tormentato dalla vecchiaia. Ma sempre unico e dolorosamente umano.
La casa delle bugie è il sedicesimo e ultimo libro della serie di Ian Rankin pubblicato in Italia. Il primo è Cerchi e croci, cui sono seguiti Le due facce dell’uomo lupo, Morte grezza, Anime morte, Dietro la nebbia, Fine partita, Casi sepolti, Una questione di sangue, Indagini incrociate, Dietro quel delitto, Partitura finale, Corpi nella nebbia, L’ombra dei peccatori, Come cani selvag, Piuttosto il diavolo.