I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il libro dei Baltimore”
“I fratelli Goldman vivono due vite differenti: uno è avvocato di successo, l’altro modesto impiegato, ma i loro figli formano un trio unito di fronte a gioie e drammi. La trama è coinvolgente, ma il libro mi è piaciuto soprattutto per la scrittura di Dicker, che è fresca e moderna. I personaggi sono interessanti e ricchi di sfaccettature. Poi io amo le diverse linee temporali che si intersecano. Stupendo!”
@sabrina_melzo su twitter (13 luglio 2020)
“La storia dei cugini Goldman tra amicizia, amori, gelosie ed errori. Estremamente coinvolgente e toccante. Dicker non scrive solo noir. Il suo capolavoro, indubbiamente.”
@Ro_Berta_42 su twitter (9 agosto 2019)
“Una vera delusione. Libro scritto con poca cura, che narra disgrazie a ripetizione per personaggi stereotipati e senza spessore. Cercavo una cosa leggera, ma così è troppo: sembra un Harmony! Evitabile.”
@luckymia3 su twitter (21 settembre 2019)
Il libro dei Baltimore
Autore: Joël Dicker
Titolo originale: Le Livre des Baltimore
Traduttore: Vincenzo Vega
Editore: La nave di Teseo
Genere: Gialli & Noir
Collana: I delfini. Best seller
Anno edizione: 2018
Pagine: 592
Cosa scrive l’editore
Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert.
I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra.
Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c’è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l’amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?