I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il diritto di opporsi”
“Questo libro tratta di una tematica forte, in cui le parole pesano come macigni e vanno dritte al cuore di una questione spinosa, ferendo e descrivendo una realtà difficile da immaginare e digerire.
In un Paese democratico si dà per scontato che la legge sia uguale per tutti, eppure nei fatti non sempre è così, come dimostra questa testimonianza.
Il giovane avvocato denuncia terribili verità e mette in dubbio la validità della pena di morte e di dure sentenze emesse ai danni di persone povere, afroamericane o affette da gravi disturbi mentali, negli Stati Uniti.
Si possono trarre innumerevoli considerazioni da un testo simile, che indaga a fondo sul concetto di giustizia e dà prova tangibile del fatto che la realtà non sia mai tutta bianca o tutta nera, ma in ogni situazione ci sono tantissime sfumature da analizzare, quelle attenuanti che a volte non vengono prese in considerazione durante i processi. Un libro che vi consiglio assolutamente.”
@cocktaildilibri su instagram (10 febbraio 2020)
Il diritto di opporsi. Una storia di giustizia e redenzione
Autore: Bryan Stevenson
Titolo originale: Just Mercy. A Story of Justice and Redemption
Traduttore: Michele Zurlo
Editore: Fazi Editore
Genere: Memoir
Collana: Le Strade
Anno edizione: 2020
Pagine: 446
Cosa scrive l’editore
Bryan Stevenson era un giovane avvocato da poco laureatosi a Harvard quando decise di trasferirsi a Montgomery, in Alabama, e fondare la Equal Justice Initiative, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata a porre fine all’incarcerazione di massa e alle pene estreme, a sfidare l’ingiustizia razziale ed economica e a proteggere i diritti umani fondamentali delle persone più deboli e vulnerabili.
Al resoconto della sua formazione Stevenson intreccia le storie delle persone che ha difeso e che lo hanno condotto in un groviglio di cospirazioni, macchinazioni politiche, inganni legali e razzismo diffuso, modificando profondamente la sua concezione della giustizia.
Tra i vari casi spicca quello di Walter McMillian, un afroamericano condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca, nonostante innumerevoli prove dimostrassero la sua innocenza.
Il diritto di opporsi è un’indimenticabile testimonianza del coraggio, della perseveranza e dell’umanità necessarie a perseguire una giustizia più equa, ma anche una struggente denuncia contro la pena di morte.
Citazioni tratte dal libro
Abbiamo bisogno di più speranza.
Abbiamo bisogno di più pietà.
Abbiamo bisogno di più giustizia.
@marta.sognatrice su instagram (18 febbraio 2020)
Alla fine, sono giunto alla convinzione che la misura autentica del nostro impegno per la giustizia, del carattere della nostra società, del nostro impegno per l’autorità della legge, per l’imparzialità e l’uguaglianza non possano essere misurati dal modo in cui trattiamo i ricchi, i potenti, i privilegiati e coloro che tra noi vengono rispettati. La vera misura del nostro carattere è data dal modo in cui trattiamo i poveri, gli svantaggiati, gli accusati, i carcerati e i condannati.
@cocktaildilibri su instagram (10 febbraio 2020)
[…] LEGGI LA SCHEDA E I COMMENTI SOCIAL SU QUESTO LIBRO […]