I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Transiti”
“Il titolo Transiti descrive quello che accade a chi legge il libro: si transita da una scena all’ altra, seguendo la protagonista che torna a vivere in Inghilterra, a Londra. Cambiano i comprimari, gli ambienti, mentre non cambia il suo sguardo che, in ogni nuovo contesto − una strada trafficata in cui incontra il suo ex; le stanze vuote e polverose del suo appartamento con gli operai impegnati nella ristrutturazione; il salone affollato del suo parrucchiere… − osserva e registra ogni gesto e ogni parola senza mai giudicare o mettersi al centro delle situazioni. Accetta e registra ogni cosa.
Non c’è una storia, ogni situazione è un mondo a se stante, in cui i particolari della scena sono decisivi, così come la disposizione dei pianeti lo è in un transito planetario: ogni elemento influenza l’altro e basta spostare la traiettoria di un pianeta per cambiare totalmente il significato del presente.
Nelle pagine si alternano così dialoghi brevi, personaggi colti soprattutto nei loro gesti: la giustapposizione degli elementi però è sufficiente, anzi forse è la più adatta a comunicare con precisione cristallina il significato delle scene in cui si transita leggendo.
Come accade guardando i quadri di una mostra: soltanto osservando attentamente le scene rappresentate, passando da una sala all’altra, si coglie la verità dell’intero percorso espositivo. Un libro affascinante, acuto, vero.”
@nivesdelsignore su instagram (11 febbraio 2020)
Transiti
Autrice: Rachel Cusk
Titolo originale: Transit
Traduttrice: Anna Nadotti
Editore: Einaudi
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Stile Libero Big
Anno edizione: 2019
Pagine: 195
Cosa scrive l’editore
Una scrittrice si trasferisce a Londra in seguito alla fine del suo matrimonio e dopo lunghe ricerche decide di acquistare un appartamento totalmente da ristrutturare.
Mentre la protagonista combatte con la polvere della demolizione e con i nuovi vicini che paiono odiarla a prima vista, i due figli devono trattenersi a casa del padre, almeno per il tempo dei lavori. È un periodo di grandi transizioni e cambiamenti per tutti.
E mentre la vita scorre, la scrittrice incontra numerose persone e ne ascolta le storie. Agenti immobiliari, vecchi fidanzati, parrucchieri, muratori stranieri: tutti custodiscono episodi di vita inaspettati e verità da svelare e condividere.
Transiti è il secondo volume della trilogia che include Resoconto (primo libro) e Onori (terzo).