I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Sabbia nera”

“La prima indagine di Vanina Guarrasi, vicequestore a Catania alle prese con un delitto complicato che risale al 1959. Bella la la prosa, la lingua, il ritmo, il finale. Alto livello. Per me… a star is born!!! Un libro da leggere.”
@Sabri_book su twitter (25 giugno 2019)
Sabbia Nera
Autrice: Cristina Cassar Scalia
Editore: Einaudi
Genere: Gialli & Noir
Collana: Stile Libero Big
Anno edizione: 2018
Pagine: 392
Cosa scrive l’editore
Mentre Catania è avvolta da una pioggia di ceneri dell’Etna, nell’ala abbandonata di una villa signorile alle pendici del vulcano viene ritrovato un corpo di donna ormai mummificato dal tempo.
Del caso è incaricato il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, trentanovenne palermitana trasferita alla Mobile di Catania.
La casa è pressoché abbandonata dal 1959, solo Alfio Burrano, nipote del vecchio proprietario, ne occupa saltuariamente qualche stanza.
Risalire all’identità del cadavere è complicato, e per riuscirci a Vanina servirà l’aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè. I ricordi del vecchio poliziotto la costringeranno a indagare nel passato, conducendola al luogo dove l’intera vicenda ha avuto inizio: un rinomato bordello degli anni Cinquanta conosciuto come “il Valentino”.
Districandosi tra le ragnatele del tempo, il vicequestore svelerà una storia di avidità e risentimento che tutti credevano ormai sepolta per sempre, e che invece trascinerà con sé una striscia di sangue fino ai giorni nostri.
Sabbia nera inaugura la serie sulla vicequestora Giovanna Guarrasi, proseguita con La logica della lampara (secondo volume) e La Salita dei saponati (terzo).
[…] della lampara è il secondo libro sulla serie della vicequestora Vanina Guarrasi, inaugurata da Sabbia nera (primo volume) e proseguita con La Salita dei saponari […]