I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La spia”
“Il mito (o triste storia) di Mata Hari reinterpretato e piegato alla solita narrazione dell’autore brasiliano, che non lesina citazioni e a volte forza le riflessioni auliche, inadatte alla storia e ai personaggi. Solo per fedeli ammiratori.”
@ziopasquy su twitter (18 giugno 2019)
La spia
Autore: Paulo Coelho
Titolo originale: A Espiã
Traduttrice: Rita Desti
Editore: La nave di Teseo
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Oceani
Anno edizione: 2016
Pagine: 206
Cosa scrive l’editore
Parigi, prigione di Saint-Lazare, 1917. Una donna attende con fierezza la propria esecuzione. Le rimane un solo desiderio: che sua figlia sappia la verità; che la figlia, che lei non vedrà mai crescere, non creda ad altri che a sua madre. E così prende carta e penna per raccontarle la sua vita avventurosa e controversa.
Lei, che attende la fine a Saint-Lazare, è Mata Hari, la donna più desiderabile e desiderata del suo tempo: ballerina scandalosa, seduttrice degli uomini più ricchi e potenti del suo tempo, capace di diventarne cortigiana, amante e fidata confidente; e, forse per questo, di suscitare gelosie e invidie nelle donne e mogli della aristocrazia parigina.
Lei è la donna dai molti nomi: Margaretha, il nome di battesimo; Mrs. McLeod, come la chiamavano aJava; H2T, il nome in codice che i tedeschi le avevano dato in guerra.
Il passato di Mata Hari è oscuro, il presente pericoloso: ha dedicato la sua vita alla libertà e al desiderio, ha sfidato i pregiudizi della società. E ora sconta l’accusa infamante di spia. Ma la sua unica colpa è stata di essere una donna libera.