I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Fahrenheit 451”
“Un libretto di poche pagine ma di grande impatto, che coinvolge e sconvolge. Un classico della letteratura che, secondo me, andrebbe letto almeno una volta nella vita.”
@justLucreziaM su twitter (10 gennaio 2020)
“Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, un libro che volevo leggere da tempo ma che un po’ mi bloccava per l’immagine bruttissima dei libri bruciati.
Amo leggere e circondarmi di questi mondi fatti di carta e inchiostro. Soffro già al pensiero di vederli rovinati o buttati miseramente nell’immondizia, pensare che possano essere ridotti in cenere mi uccide un po’ dentro.
Eppure è quello che fa Montag, insieme ai suoi colleghi, pompieri in una società dove non spengono incendi, bensì, armati di lanciafiamme, li appiccano, soprattutto per ardere libri. Perché in questo mondo, i libri sono un male, oggetti da eliminare. È una realtà dove gli schermi televisivi invadono le vite, rendono le persone prive di personalità, di pensieri e idee proprie.
I libri sono il male perché permettono di ragionare, avere opinioni personali, vivere realmente, andare anche contro un governo assurdo.
Dall’incontro con Clarisse, una ragazza ‘diversa’, che guarda con attenzione le piccole cose della vita (dalla rugiada nei fili d’erba al volto umano sulla luna), Montag inizia a porsi domande e a mutare la sua visione del mondo. E prende delle decisioni importanti.
È un libro consigliatissimo, che apre a riflessioni anche sul nostro tempo.
Come mi è accaduto anche con altri distopici, ho provato tanta rabbia e anche pena, una sorta di angoscia… Ma a differenza di altri (vedi Orwell), nel finale ho visto anche speranza.”
@marta.sognatrice su instagram (17 settembre 2019)
Fahrenheit 451
Autore: Ray Bradbury
Titolo originale: Fahrenheit 451
Traduttore: Giuseppe Lippi
Editore: Mondadori
Genere: Fantascienza
Collana: Oscar Moderni
Anno edizione: 2016
Pagine: XI-166
Cosa scrive l’editore
Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole fa legge.
Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine.
Finché, dall’incontro con una ragazza sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di una vita diversa, un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.
Citazioni tratte dal libro
Ci deve essere qualcosa di speciale nei libri, delle cose che non possiamo immaginare, per convincere una donna a restare in una casa che brucia.
@marta.sognatrice su instagram (17 settembre 2019)