I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il libro segreto di Dante”
“Alla ricerca di un misterioso e inedito manoscritto di Dante. Fra codici segreti e arcani misteri vi è perfino un guerriero. Tante le domande per il lettore, che fra le pagine leggerà tutte le risposte. Un libro che sa coinvolgere il lettore nell’avventura che narra.”
@lidiafera1975 su twitter (30 giugno 2019)
Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina commedia
Autore: Francesco Fioretti
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo storico
Collana: Narrativa Newton
Anno edizione: 2012
Pagine: 277
Cosa scrive l’editore
Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui?
Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta.
Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire che l’opera fosse terminata.
Ma perché l’Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso?
Teoremi raffinati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche, come l’identità del Veltro, o l’annuncio dell’arrivo di un misterioso vendicatore.
Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, Il libro segreto di Dante intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi.