I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il ballo”
“Per chi volesse approcciarsi per la prima volta a Irène Némirovsky, ritengo che Il ballo sia uno dei racconti più appropriati.
Adoro la scrittura scarna della Némirovsky, che riesce ad andare a descrivere personaggi, luoghi e situazioni in modo magistralmente coinvolgente.
Nel Ballo viene messo in evidenza il rapporto travagliato e complesso di una madre con la figlia ormai adolescente, in cui si riflette quello di amore/odio che l’autrice aveva con la propria di madre.
È davvero un brevissimo classico che racchiude un tema senza tempo, mescolato all’ipocrisia sociale, all’ impacciato modo di porsi di fronte a una ricchezza improvvisata e al desiderio di vendetta adolescenziale.”
@books4hearts su instagram (29 gennaio 2020)
Il ballo
Autore: Irène Némirovsky
Titolo originale: Le bal
Traduttrice: Margherita Belardetti
Editore: Adelphi
Genere: Classici, Racconti
Collana: Piccola Biblioteca Adelphi
Anno edizione: 2005
Anno prima edizione: 1930
Pagine: 83
Cosa scrive l’editore
La quattordicenne Antoinette decide di gettare nella Senna tutti gli inviti che la madre, volgare e arcigna parvenue, ha stilato per il ballo destinato a segnare il suo ingresso nella brillante società parigina. È una vendetta, che la ragazza consuma nei confronti della madre.
In poche pagine, con una scrittura scarna ed essenziale, l’autrice riesce a raccontare un dramma dell’amore, del risentimento e dell’ambizione.