I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Madonna col cappotto di pelliccia”
“Il mio problema con questo libro è che non ho per nulla empatizzato con il protagonista, Raif, che mi è parso troppo negativo verso sé e gli altri, vittima di se stesso. Una vita sprecata.
Non ho visto forza nel suo credere immediatamente che lei lo avesse tradito, né nel suo votarsi a una vita indifferente (non è tutta colpa degli altri, lui stesso rifiuta i rapporti umani).
Forse è pure una questione di età. L’avessi letto anni fa forse mi avrebbe fatto un’impressione diversa. Ora non è che la mia insicurezza sia sparita, ma la gestisco diversamente e mi urta l’atteggiamento negativo a prescindere.”
@Dreamhunter72 su twitter (30 giugno 2019)
Madonna col cappotto di pelliccia
Autore: Sabahattin Ali
Titolo originale: Kürk Mantolu Madonna
Traduttrice: Barbara La Rosa Salim
Editore: Fazi Editore
Genere: Classici
Collana: Le Strade
Anno edizione: 2018
Anno prima edizione: 1942
Pagine: 209
Cosa scrive l’editore
Ci sono incontri casuali in grado di segnare un’intera esistenza. E ci sono storie che restano segrete per una vita intera ma poi, una volta raccontate, fanno il giro del mondo.
Quando ad Ankara, negli anni Trenta, un giovane conosce sul posto di lavoro Raif Effendi, viso onesto e sguardo assente, è subito colpito dalla sua mediocrità. Man mano che i due entrano in confidenza, questa prima impressione non fa altro che ricevere conferme: schernito ed evitato da tutti sul lavoro, Raif viene maltrattato persino dai suoi famigliari.
Quale può essere la ragione di vita di una persona simile? Quale, se c’è, il segreto dietro una vita apparentemente inutile?
Il taccuino di Effendi, consegnato in punto di morte al collega, contiene le risposte, raccontando una storia tutta nuova: dieci anni prima, un giovane e timido Raif Effendi lascia la provincia turca per imparare un mestiere a Berlino. Visitando un museo, rimane folgorato dal dipinto di una donna che indossa un cappotto di pelliccia, e ne è così affascinato che per diversi giorni torna a contemplare il quadro. Finché una notte incrocia una donna per strada: la stessa donna del dipinto. Maria.
Un incontro che gli sconvolgerà la vita. Intenso, profondo e toccante, Madonna col cappotto di pelliccia è un romanzo indimenticabile che, inizialmente passato inosservato, grazie al passaparola oggi è un bestseller.
Pubblicata per la prima volta nel 1942, la storia di Raif e Maria è una storia d’amore senza tempo che continua a commuovere uomini e donne di ogni età. A dimostrazione che la bellezza e la verità, come la letteratura, durano per sempre.