I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Non per profitto”
“Quella della Nussbaum è un’analisi appassionata e periziosa, in grado di dimostrare, dati Istat alla mano, la relazione diretta che riguarda il prodotto interno lordo di un Paese e il suo investimento in cultura umanistica.
Oltre a essere fondamentali per il mantenimento del sistema etico, educativo e sociale di una nazione, le scienze umane, stimolando la creatività, il pensiero critico e l’empatia verso gli altri contribuiscono all’aumento del prodotto interno lordo!
Dopo tutto, quello che fanno le imprese è offrire soluzioni a dei bisogni! E chi meglio degli umanisti riesce a captare esigenze degli uomini?!?
Una lettura formativa e illuminante! Una risposta scientifica e competente a chi ignorantemente afferma che ‘con la cultura non si mangia’.”
@farmaciadeilibri su instagram (27 dicembre 2019)
Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica
Autrice: Martha C. Nussbaum
Titolo originale: Not for Profit. Why Democracy needs the Humanities
Traduttore: Rinaldo Falcioni
Editore: il Mulino
Genere: Filosofia
Collana: Biblioteca Paperbacks
Anno edizione: 2014
Pagine: 170
Cosa scrive l’editore
Sedotti dall’imperativo della crescita economica e dalle logiche contabili a breve termine, molti Paesi infliggono pesanti tagli agli studi umanistici e artistici a favore di abilità tecniche e conoscenze pratico-scientifiche.
E così, mentre il mondo si fa più grande e complesso, gli strumenti per capirlo si fanno più poveri e rudimentali; mentre l’innovazione chiede intelligenze flessibili, aperte e creative, l’istruzione si ripiega su poche nozioni stereotipate.
Non si tratta di difendere una presunta superiorità della cultura classica su quella scientifica, bensì di mantenere l’accesso a quella conoscenza che nutre la libertà di pensiero e di parola, l’autonomia del giudizio, la forza dell’immaginazione come altrettante precondizioni per una umanità matura e responsabile.