I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Un sacchetto di biglie”
“Libro semplicemente meraviglioso, che racconta la seconda guerra mondiale con lo sguardo di un ragazzino francese.
Una storia triste e purtroppo vera, in cui si parla della deportazione e dello spettro della guerra attraverso le parole di Joseph. Insieme al fratello Maurice, Joseph è costretto a lasciare la famiglia e a scappare attraverso tutta la Francia, pur di non cadere nelle grinfie dei nazisti.
Con la sua ingenuità parla di giochi infantili, di biglie, di pulce, di pallone, ma anche di fame, di freddo, di paura infinita di perdere tutto quello che ha di più caro: la libertà e la sua famiglia.
Un passo che mi è rimasto nel cuore è quello in cui un amico gli compra la stella cucita sul petto in cambio di un sacchetto di biglie.
Consiglio vivamente questo libro perché si sappia che non esiste soltanto il Diario di Anne Frank sul tema degli ebrei e della guerra.”
Antonella Montesanti su facebook (27 gennaio 2020)
Un sacchetto di biglie
Autore: Joseph Joffo
Editore: Rizzoli
Genere: Bambini e ragazzi (da 10 anni)
Collana: Contemporanea
Anno edizione: 2013
Pagine: 285
Cosa scrive l’editore
L’autobiografia di un ebreo che racconta la propria infanzia e le persecuzioni subite nella Francia occupata dai tedeschi duante la seconda guerra mondiale.
Dalla fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio fino alla salvezza definitiva avvenuta grazie all’intervento di un sacerdote cattolico, il coraggio di due fratelli disposti ad affrontare le situazioni più pericolose per salvarsi e le esperienze che li fanno maturare nonostante la giovane età.