I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il profumo delle foglie di limone”

“Spagna, Costa Blanca. È settembre e le strade sono pervase dal profumo delle foglie di limone. Strade tranquille, poco caotiche dopo la frenesia estiva. Sandra ha trent’anni e qui ha trovato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con la sua famiglia e incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola ed è alla ricerca di se stessa, oltre che di qualcuno che le dimostri un briciolo di amore e comprensione.
Quando incontra Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti, la sua vita subisce una svolta: diventano per lei i nonni che non ha mai avuto, ma le apparenze, si sa, ingannano e ben presto il passato dei due arzilli vecchietti emerge in tutto il suo orrore.
Una storia di amore e coraggio, di memoria e colpa per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto e la responsabilità di coloro che si sono girati dall’altra parte, colpevoli anche più dei materiali esecutori delle stragi degli anni Trenta e Quaranta. Profondo e toccante. Consigliato!”
@theinsta_reader su instagram (14 ottobre 2019)
Il profumo delle foglie di limone
Autrice: Clara Sánchez
Titolo originale: Lo que esconde tu nombre
Traduttrice: Enrica Budetta
Editore: Garzanti
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Elefanti Gold
Anno edizione: 2018
Pagine: 378
Cosa scrive l’editore
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c’è nessuno, e l’aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita.
Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso.
Ma in realtà si tratta dell’inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l’unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi.
Adesso Sandra l’ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell’oblio.