I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Ritorno a Birkenau”
“Una testimonianza brevissima, asciutta, ma che in poche pagine racchiude tutto l’orrore. Ginette Kolinka dagli anni Duemila è anche una testimone della Shoah e accompagna le scuole. Ne scrive e in quelle pagine prende vita tutta la forza e il valore della memoria.”
@raf_rob su twitter (23 gennaio 2020)
Ritorno a Birkenau
Autori: Ginette Kolinka, Marion Ruggieri
Titolo originale: Retour à Birkenau
Traduttore: Francesco Bruno
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Memoir
Collana: Memorie
Anno edizione: 2020
Pagine: 89
Cosa scrive l’editore
Ginette Kolinka ha diciannove anni quando, insieme al padre, al fratello minore e al nipote, viene deportata a Birkenau. Sarà l’unica della famiglia a tornare, dopo aver attraversato l’orrore del campo di sterminio.
La fame, la violenza, l’odio, la brutalità, la morte sempre presente, l’assurdità e la disumanizzazione: con semplicità, schiettezza e una forza straordinaria oggi Ginette ci narra l’inenarrabile.
Per mezzo secolo ha tenuto per sé i propri tremendi ricordi, poi, a partire dagli anni Duemila, sempre più forte si è fatta l’esigenza di tramandare alle giovani generazioni ciò che è stato: da allora Ginette visita le scuole e accompagna i ragazzi ad Auschwitz-Birkenau, trasmettendo la propria testimonianza.
Questo libro, sobrio e potentissimo, è un lascito prezioso e necessario (ancora oggi, più che mai oggi), per il quale non possiamo che ringraziarla.