I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito ad “Anne Frank – Diario”
“Sono passati un bel po’ di anni da quando il mio professore di storia chiese a tutta la classe di leggere Il diario di Anne Frank. ⠀
Della storia di Anne non mi era rimasto molto purtroppo e sono felice di averla riscoperta tramite questo graphic novel proposto da Folman e Polonsky. ⠀
Scorrendo le tavole vi accorgerete subito della passione di Anne per le stelle del cinema, del suo rapporto particolare con la sorella, dei suoi sogni di adolescente e, soprattutto, della sua voglia di vivere. ⠀
Anne era una ragazza molto sveglia, desiderosa di prendere la vita a morsi e curiosa di scoprire nuovi sentimenti. Anne era anche una ragazza matura e con le idee molto chiare sui rapporti umani. ⠀
Ho apprezzato tanto il lavoro fatto dagli autori in termini di condensazione del diario stesso. Decine di pagine vengono riassunte in poche immagini senza perdere l’essenza del messaggio che si vuole mandare.”
@_booksinlove_ su instagram (16 febbraio 2021)⠀
⠀
“Una ragazzina ebrea che scrive al suo diario, per raccontare tutto ciò che le accade: dalla sua vita prima delle leggi contro gli ebrei alla sua difficile esperienza nell’alloggio segreto. In questo bellissimo graphic novel ci sono molti frammenti del diario (libro da leggere e rileggere), e si riflette l’immagine di un’adolescente, con il suo carattere difficile, i suoi sogni, i rapporti difficili con i famigliari e gli altri adulti. C’è anche la sua voglia di vivere e di amare, spezzata dalla crudeltà umana. Era solo una ragazza.
Alla quale hanno spezzato i sogni. Ma che resterà viva grazie al suo diario. Impressa per sempre nei nostri ricordi.”
@marta.sognatrice su instagram (15 gennaio 2019)
Anne Frank – Diario
Autori: Ari Folman, David Polonsky
Titolo originale: Het Achterbuis
Traduttrice: Elisabetta Spediacci, Laura Pignatti
Editore: Einaudi
Genere: Fumetti & Graphic Novel
Collana: Super ET
Anno edizione: 2017
Pagine: 149
Cosa scrive l’editore
Il 12 giugno 1942, per il suo tredicesimo compleanno, Anne Frank riceve in regalo un diario. In quelle pagine l’indicibile orrore della persecuzione e della deportazione del popolo ebraico assume una dimensione quotidiana e insieme universale attraverso lo sguardo di una tredicenne ironica, vivace e profonda, animata da una grande voglia di vivere.
Oggi, grazie allo sceneggiatore e regista Ari Folman (vincitore del Golden Globe per Valzer con Bashir) e all’illustratore David Polonsky, le parole di Anne si trasformano in una forma nuova che, però, ne mantiene intatto lo spirito.
Anne da grande s’immaginava giornalista e scrittrice, e nel racconto per immagini emerge, con toccante chiarezza, la sua capacità di restituire la propria esistenza, ordinaria eppure straordinaria, grazie alla precisione dei dettagli: uno sguardo rubato tra i banchi di scuola, le piccole rivalità con una sorella apparentemente perfetta, il gesto amorevole di un padre in una notte in cui la paura toglie il sonno.
Citazioni tratte dal libro
Cara Kitty,
al contrario trovo che dopo ogni scontro resta qualcosa di bello, a ben guadare si vede sempre più felicità e si torna equilibrati. E chi è felice renderà felici gli altri, chi ha coraggio e fiducia non dovrà mai sprofondare nella miseria!
Tua Anne M. Frank
@_booksinlove_ su instagram (16 febbraio 2021)