I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Cinquanta in blu”
“I libri editi dalla Sellerio non mi deludono quasi mai, ma quando accade si tratta spesso di raccolte a tema. Questa invece mi è piaciuta molto e la Sellerio ha trovato un bel modo per festeggiare i suoi primi cinquant’anni.”
@angeloambrosell su twitter (25 gennaio 2020)
“Raccolta di otto racconti per celebrare il cinquantesimo compleanno dei libri in blu. Ora si direbbe playlist, nella quale ritrovare un autore noto o scoprirne di nuovi. Mix ben studiato e naturalmente ben scritto, come i precedenti ‘in giallo’.”
@ziopasquy su twitter (28 agosto 2019)
“Otto racconti gialli, diversi tra loro ma tutti di buon livello. Un bel libro pieno di libri. I miei preferiti, per le storie e per lo stile di scrittura: Gaetano Savatteri, Alessandro Robecchi e Giampaolo Simi.”
@BooksPrincess su twitter (31 luglio 2019)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli
Autori: Gian Mauro Costa, Marco Malvaldi, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi, Fabio Stassi
Editore: Sellerio Editore
Genere: Racconti, Gialli & Noir
Collana: La Memoria
Anno edizione: 2019
Pagine: 432
Cosa scrive l’editore
In occasione del cinquantesimo anniversario, la casa editrice ha dedicato la consueta antologia di racconti gialli al suo stesso catalogo, chiedendo agli autori di ispirarsi, per l’indagine dei loro investigatori, a un titolo Sellerio tra tremila pubblicati.
Ne sono nate delle avventure straordinarie e la prima sorpresa per i lettori sarà proprio scoprire i titoli del catalogo dai quali gli autori si sono fatti conquistare.
Chi sa se i litigiosi vecchietti del BarLume o i condomini della Casa di ringhiera si saranno trovati d’accordo sulla scelta del libro cui ispirarsi; e cosa avrà scovato il biblioterapeuta Vince Corso inventato da Stassi nella sua libreria. O se il giornalista Saverio Lamanna e il biologo Lorenzo La Marca, alter ego rispettivamente di Gaetano Savatteri e di Santo Piazzese, si saranno fatti influenzare dalla loro terra d’origine. E, a proposito di giornalisti, cosa avrà scelto lo scaltro e malinconico Dario Corbo al quale i lettori di Simi si sono già molto affezionati?
A scorrere il catalogo della casa editrice è stata chiamata anche la poliziotta Angela Mazzola che Gian Mauro Costa ha piazzato alla Squadra Mobile di Palermo.
A conquistare i lettori però sono in ultima analisi i misteri da sbrogliare, gli stili di vita, le visioni del mondo di personaggi che ormai godono di vita propria, figure ideali per festeggiare il mezzo secolo di vita di un’impresa culturale che non ha perso lo spirito originario: la cura artigianale per i libri, la gelosa indipendenza, la coerenza delle scelte.