I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La ragazza scomparsa”
“Questo piccolo libriccino della Jackson contiene tre racconti brevi che fin da subito catturano l’attenzione: sono costruiti magistralmente e ti portano a un finale inaspettato che, a volte, lascia perplessi. Accade sopratutto nell’ultimo racconto, ‘Incubo’, che ti rapisce e ti fa cadere preda dell’ansia come se fossi tu stesso a essere il protagonista: vorresti scappare ma non ci riesci e all’improvviso ti ritrovi risucchiato nella follia più totale. Consigliato a chi pensa che la vita sia una pazzia.”
@cuore_inchiostro su instagram (25 febbraio 2020)
“In sole 78 pagine, questo libro racchiude tre racconti brevi: ‘La ragazza scomparsa’ (dal quale prende il nome l’intera opera); ‘Viaggio con signora’ e ‘Incubo’. La tematica e lo stile che li caratterizzano sono i medesimi: un misto di disperazione, orrore e stupore.
Io adoro i thriller, ma in questo caso non ho saputo apprezzare l’inquietudine e l’ansia che queste poche pagine trasudano.
Forse dei tre racconti ‘Viaggio con signora’ è quello che prediligo, ma da qui ad affermare di voler approfondire la scrittura della signora Jackson ce ne vuole. La sensazione che ho avvertito in questa breve lettura è quella di ritrovarmi a dover assecondare le parole di una donna psicolabile con la voglia di fuggire il più distante da lei, stando ovviamente attenta a non arrecarle nessuna offesa.”
@books4hearts su instagram (12 febbraio 2020)
“Signora Shirley, è stato un onore fare questo viaggio con lei, finalmente. Ora però, posso togliermi dal collo quel cordoncino, signora? Perché io non respiro più!!! Posso darle del tu, signora Shirley, se non sono troppo indisponente? Bene. Era molto tempo che mi guardavi dalla libreria; io, ogni tanto, lanciavo un fugace sguardo verso di te, pensando se fosse arrivato il momento giusto per conoscerti, ma poi passavo oltre. Invece, oggi, complici i viaggi a casa nuova, ti ho rivista; e mi facevi l’occhiolino e avevi un sorriso sornione. E io ci sono cascata in pieno. Mi hai lanciato al collo una corda, mi hai tenuta rapita tra le tue pagine. E devo dirlo: hai una penna capace di entratre nel cervello!
Con il primo racconto, sembrava di stare al centro di una stanza con i protagonisti che sfilavano veloci intorno a me; sempre più veloci fino a che la testa non ha cominciato a girarmi. Con il secondo, sembrava tutto più tranquillo, anche se un costante senso di inquietudine si era impadronito di me. Con il terzo… ciao proprio! Hai una maschera per l’ossigeno da prestarmi, per piacere? Perché io sono rimasta con gli occhi sbarrati tutto il tempo e non ha aiutato certamente essere sul tram durante la lettura! Ho cominciato a guardarmi intorno alla ricerca… Claustrofobica sei.
Mi hai fatta viaggiare alla velocità della luce strattonando la corda al collo e poi… e poi hai lasciato la presa all’improvviso e io mi sono sentita senza fiato. Ma con la netta sensazione che quel senso di soffocamento lo avrei voluto provare ancora.
Questo è solo un arrivederci, Shirley. Per ora abbassa le armi. Presto tornerai da me a colpire. Io vado a fare scorta d’aria.”
@achicok su instagram (6 gennaio 2020)
“Nello stile tipico della Jackson, l’inquietudine scaturisce dall’apparente normalità. Indubbiamente, i suoi romanzi sono superiori, ma qui troviamo tre racconti veramente particolari e il terzo mi ha davvero fatto salire l’ansia a mille. Sono testi che si leggono velocemente e possono lasciare un po’ spiazzati. Diciamo che bisogna guardarli da un certo punto di vista per trarne soddisfazione. Direi comunque che una caratteristica di questa autrice mi pare essere quella di lasciare molto fra le righe. Magari ti aspetti grandi svolte e, invece, non capita quasi nulla e ti accorgi che ciò che voleva dire lo ha detto, ma in modo così normale che non l’hai capito subito.”
@Dreamhunter72 su twitter (27 giugno 2019)
“A me questo libro non ha convinto. Avevo grandi aspettative e speravo in un bel coinvolgimento. È stata, invece, una lettura molto tiepida. Dovrei provare con un romanzo. Siccome non è il mio genere, pensavo di accostarmi attraverso i racconti.”
@annaritadenardo su twitter (27 giugno 2019)
La ragazza scomparsa
Autrice: Shirley Jackson
Titolo originale: The Missing Girl, Journey with a Lady, Nightmare
Traduttrice: Simona Vinci
Editore: Adelphi
Genere: Horror & Gotico, Racconti
Collana: Biblioteca Minima
Anno edizione: 2019
Pagine: 78
Cosa scrive l’editore
Il mondo di Shirley Jackson in miniatura: tre superbi racconti, uniti dal brivido di scoprire che l’orrore di cui leggi sta capitando a te.