Metti un luogo in cui trovare i migliori libri che lettori appassionati, diversi per età e preferenze, dicono di aver letto nel corso di un intero anno.
Metti che ognuno di loro sia disposto a raccontarti il perché abbia scelto proprio quel libro e le emozioni provate nel corso della lettura, cosicché tu possa capire se è la stessa esperienza che cerchi quando inizi a leggere e, dunque, se quello è proprio il libro che fa per te.
#miolibro2019 per confrontarsi
Quando abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa #miolibro2019 della nostra community volevamo creare uno spazio virtuale di questo tipo, convinti del fatto che essa potesse contribuire alla promozione della lettura. Ai lettori di Let’s Book non abbiamo chiesto di calarsi nei panni del critico letterario, ma semplicemente di raccontarci quale è stato per loro il libro più significativo dell’anno e perché. In altre parole, desideravamo sapere quale segno quel titolo avesse lasciato in loro. Non volevamo stilare una classifica, bensì alimentare un confronto tra chi già ama leggere e creare una fonte informativa utile per chi desidera iniziare a farlo.
#miolibro2019 con motivazione
Nelle pagine linkate sotto, trovi tutte le risposte pervenuteci via social network (facebook, instagram, twitter) dal 1 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 che, seppur non sempre in modo dettagliato, ci hanno trasmesso la motivazione della scelta. Abbiamo omesso gli interventi che segnalavano più di un libro o si limitavano a comunicarci un titolo e nulla di più, senza circonstanziare minimamente il giudizio sullo stesso.
#miolibro2019 di lettori diversi
Come potrai constatare, la lista #miolibro2019 raccoglie testi dei generi più disparati. Accanto a titoli che hanno scalato le classifiche di vendita, ve ne sono altri pressoché sconosciuti.
Tra i lettori che hanno partecipato ce ne sono alcuni che animano costantemente da mesi la nostra piccola community − e di cui potrai pertanto trovare anche altre recensioni social nella nostra Library − e altri che intervengono per la prima volta. Alcuni sono evidentemente abituati a commentare le proprie letture sui social, altri lo hanno fatto per la prima volta in questa occasione. Tutti, però, amano, o quantomeno apprezzano, leggere. Ed è quello che conta.
#miolibro2019 come risorsa
Questa varietà di voci accomunate dalla virtuosa passione per la lettura, che si amplifica mediante la Rete, spesso a torto demonizzata, è una risorsa di cui ognuno di noi può liberamente usufruire. È il lato bello del web in cui crediamo, quello fatto di garbo e sana condivisione. Quello che anche i lettori di Let’s Book rendono possibile.
#miolibro2019 genere per genere
Clicca sul link del genere che ti interessa per scoprire tutti i #miolibro2019 della nostra community:
- Narrativa moderna e contemporanea
- Narrativa (fantasy, gialli & noir, horror, romanzo storico, romanzo rosa)
- Letteratura (classici, critica letteraria)
- Varia (attualità, salute, storie vere)
Nella speranza che anche tu possa trovare fra i titoli selezionati un potenziale #miolibro2020, ti ringraziamo di cuore per essere tra noi. Buona lettura.
5 gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[…] cuore?Cosa posso dire di Natasha Solomons che non abbia già detto? La adoro! I Goldbaum è stato il #miolibro2019 e probabilmente questo sarà il #miolibro2020. Lo stile di questa autrice è inconfondibile: da un […]