In questa pagina trovi tutti i libri di letteratura che ci sono stati segnalati via social (facebook, instagram e twitter) per l’iniziativa di promozione della lettura #miolibro2019.
Abbiamo elencato i testi scelti dai membri della nostra community in ordine cronologico di ricezione, suddividendoli nei sottogeneri classici e critica letteraria.
Vorremmo indurti a “spulciare” tra un titolo e l’altro, proprio come faresti alla bancarella di un mercatino dell’usato o a un angolo di bookcrossing, dove avresti anche la possibilità di incontrare chi ha letto il libro prima di te e di chiedergli un parere personale in merito.
Classici
Le mie prigioni
di Silvio Pellico (1832 – Rizzoli, 1984)

“Il #miolibro2019 è Le mie prigioni di Silvio Pellico, una pietra miliare della storia italiana nonché il libro che sognavo di leggere da quando ero bambina. Mi sarebbe piaciuto anche allora.”
Chiara Pellizzari su facebook (2 dicembre 2019)
La bestia umana
di Émile Zola (1890 – Rizzoli, 2012)

“Scelgo questo libro perché Zola, padre del Naturalismo che nulla ha da invidiare a un Balzac o a Dostoevskij, ci fornisce un affresco potente, sia per i caratteri e le psicologie dei personaggi sia per il pathos ambientale e situazionale (le pagine dedicate al treno che, tirato dalla potente locomotiva, si arresta in piena campagna nella morsa della neve e del ghiaccio sono di una potenza espressiva da far invidia a un Tostoj). Un romanzo del ciclo dei Rougon-Macquart, che rende un quadro intensissimo delle passioni umane: il Desiderio, il Delitto, la Passione. E lo fa disegnando un protagonista importante, la locomotiva stessa: simbolo del progresso tecnico, di modernità, di potenza. Forse è proprio in confronto a essa, e a quello che rappresenta, che si agitano le (piccole) persone, con le loro eterne passioni, i vizi, i bisogni. Cosa dire? Questa è la Grande Letteratura.”
Andrea Tarozzi su facebook (3 dicembre 2019)
Moby Dick
di Herman Melville (1851 – Feltrinelli, 2013)

“Un libro che ti prende così tanto che sembri affogare nella sua storia. Molti livelli di lettura per un libro denso di significati e interpretazioni. Bello!”
Riccardo Pellegrini su facebook (4 dicembre 2019)
Il fu Mattia Pascal
di Luigi Pirandello (1904 – Einaudi, 2014)

“Ho iniziato a leggere senza fiducia Il fu Mattia Pascal e poi mi sono dovuta ricredere. Mi ha colpito particolarmente la furbizia del protagonista.”
Elena Di su facebook (8 dicembre 2019)
Il Profeta
di Kahlil Gibran (1923 – Feltrinelli, 2013)

“Ho apprezzato questo libro, scritto con parole soppesate, ma allo stesso tempo spontanee e ispirate da un animo profondo. È il #miolibro2019 perché va oltre l’apparenza, considerando la spiritualità dell’essere umano.”
@lidiafera1975 su twitter (16 dicembre 2019)
Niente di nuovo sul fronte occidentale
di Erich Maria Remarque (1929 – Neri Pozza, 2016)

“Che la guerra sia un avvenimento assurdo lo sappiamo tutti (o quasi) però quello che trascuriamo è che il dolore e le privazioni prodotte dalla guerra sono uguali per tutti i contendenti.”
@vitolillo5 su twitter (1 gennaio 2019)
Critica letteraria
Con Dante nell’Oltremondo
di Michele Rielli (Edizioni Pubblitec Verlag, 2019)
“Adoro questo libro perché parla dell’eternità dell’anima. Dio è una vera e grande luce salvifica.”
@SerenaCasag su twitter (5 dicembre 2019)
LETTERATURA NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA NARRATIVA VARIA
[…] Letteratura (classici, critica letteraria) […]