I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il pianto dell’alba”
“Dopo aver miracolosamente evitato qualunque tipo di spoiler, finalmente ho letto l’ultimo Ricciardi. Epilogo bello e intenso, ma non pienamente convincente. Nelide, un mito.”
@BooksPrincess su twitter (6 ottobre 2019)
“Ieri ho finito di leggere Il pianto dell’alba, l’atto finale della serie letteraria del Commissario Ricciardi. Queste righe non hanno la pretesa di essere una recensione: io sono un semplice lettore e non sarei capace di scriverne una. Cerco solo di esprimere le sensazioni che ho provato mentre sfogliavo queste pagine. Ci ho messo sei giorni a leggerlo perché io sono fatto così: quando un libro mi tocca corde nascoste, difficili da raggiungere, allora rallento il ritmo della lettura, mi prendo delle lunghe pause per vivere questi momenti appieno, lasciando che le emozioni mi invadano totalmente, senza cercare di soffocarle. Già sapevo che sarebbe andata così sia perché si tratta di personaggi che conoscevo da tempo sia perché era noto che questa sarebbe stata la conclusione della loro storia. Anche l’attesa l’ho vissuta in maniera contrastante: da una parte la voglia di sapere e dall’altra il desiderio di rimandare il momento del commiato. Commozione, rabbia, pietà umana, qualche sorriso qua e là… la narrazione scorre che è un piacere nello stile inconfondibile dell’autore, fino all’epilogo che ovviamente non svelo, ma di cui posso dire che rimarrà per sempre impresso nel mio cuore. Vorrei ringraziare pubblicamente Maurizio de Giovanni per questo grande dono: per i personaggi che mi ha fatto conoscere e che ormai fanno parte della mia vita (ogni tanto mi sorprendo a pensare a loro, come stanno, che staranno facendo…); per i profumi che mi ha fatto annusare; per i sapori che mi ha fatto gustare, per l’aria che mi ha fatto respirare, insomma per quella Napoli di circa novant’anni fa che ha saputo così magistralmente descrivere. Grazie, Maurizio, ti siamo tutti debitori.”
@VincenzoMilani su twitter (1 luglio 2019)
“Ricciardi termina i suoi tre anni (e i nostri quattordici) di visioni e avventure con un ultimo romanzo perfetto e scritto con la consueta maestria da Maurizio de Giovanni. Un finale che fa venir voglia di rileggere la serie da capo. Chapeau.”
@ziopasquy su twitter (1 luglio 2019)
“Ultima indagine del commissario Ricciardi, questa volta alle prese con la polizia politica fascista e un’indagine per omicidio non ufficiale. Finale col botto. Dolore e speranza per un poetico commiato. Letto tutto d’un fiato.”
@Sabri_Book su twitter (27 giugno 2019)
Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Genere: Gialli & Noir
Collana: Stile Libero Big
Anno edizione: 2019
Pagine: 336
Cosa scrive l’editore
Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a Ricciardi. Almeno fino a un anno fa. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui.
Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934.
Il morto è l’uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile.
Cosí, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c’è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l’alba con le sue promesse, deve ancora una volta, piú che mai, affrontare il male. E tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato.
Il pianto dell’alba è il quattordicesimo libro della serie del Commissario Ricciardi. È stato preceduto da Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, L’omicidio Carosino, Vipera, In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Una domenica con il commissario Ricciardi, Serenata senza nome e Rondini d’inverno, Il purgatorio dell’angelo e seguito da Chi è il Commissario Ricciardi.
Citazioni tratte dal libro
Brigadiere Raffaele Maione, voi siete una potenza.
@VincenzoMilani su twitter (27 giugno 2019)
[…] il commissario Ricciardi, Serenata senza nome, Rondini d’inverno, Il purgatorio dell’angelo, Il pianto dell’alba, Chi è il Commissario […]