I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il party”
“Una storia di ossessione amorosa e di personaggi negativi in generale (a parte uno), che mi ha fatto un effetto davvero disturbante. La sua struttura, con due punti di vista narrativi e flashback, rimanda fino alla fine la comprensione completa dell’intera vicenda. Sicuramente fa riflettere.”
Franca Bersanetti Bucci nel gruppo facebook (31 luglio 2020)
“Pubblicizzato come fenomeno editoriale degli ultimi mesi, non mi è piaciuto. Noioso, ripetitivo, senza mordente. Fallisce ogni occasione di suspense con piatte e fredde descrizioni di una passione mancata. Né thriller né noir, senza sale.”
@ziopasquy su twitter (2 ottobre 2019)
“La storia di due uomini legati da un’amicizia insana, ossessiva, malata. Un segreto terribile li unisce fino alla sera del party, quando tutto si chiarisce. Non potete non leggerlo, romanzo perfetto.”
@fabrizioesabri su twitter (6 settembre 2019)
“Storia di un rapporto di amicizia, nato in una scuola privata esclusiva, tra un ricco rampollo e un ragazzo della middle class, nella Londra contemporanea. Un segreto li lega suggellando un rapporto malato e morboso. La loro vita ne sarà irrimediabilmente condizionata. In un crescendo drammatico, l’autrice racconta le vicende con arguzia e feroce ironia, in un continuo cambio di prospettiva dell’io narrante, piacevolmente interessante. Ottima penna.
A differenza di altre uscite meno valide che quest’anno hanno fatto un certo successo, almeno nel passaparola dei lettori che conosco, non sono rimasta affatto delusa da questo bel libro. Anche la copertina è perfetta ed evocativa.”
@Sabri_book su twitter (6 settembre 2019)
“Martin e Ben sono migliori amici dal tempo del college. Quando Ben vuol liberarsi di lui, Martin trama vendetta riportando a galla un vecchio segreto. Ve lo consiglio vivamente! I personaggi sono delineati benissimo, la scrittura è accattivante e coinvolgente!”
@Ro_Berta_42 su twitter (29 giugno 2019)
Il party
Autrice: Elizabeth Day
Titolo originale: The Party
Traduttrice: Serena Prina
Editore: Neri Pozza
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Bloom
Anno edizione: 2019
Pagine: 350
Cosa scrive l’editore
Burtonbury, un ex collegio maschile per i figli dei diplomatici, è una scuola privata con una discreta reputazione e la vana ambizione di poter essere un giorno all’altezza di Eton o di Harrow. Quando vi mette piede per la prima volta, dopo aver vinto una borsa di studio, Martin Gilmour è un ragazzo con i maglioni scoloriti, i calzoncini per la ginnastica mai abbastanza bianchi e le camicie con macchie gialle indelebili. L’odore della tristezza di sua madre, rimasta prematuramente vedova, aleggia tra i suoi vestiti.
Un giorno, però, […] Martin incontra Ben Fitzmaurice, un ragazzo ricco, bello, ammirato da tutti, e ne diventa amico. […] Ben diventa il fratello mai avuto, l’anima gemella da venerare, la ragione di vita da proteggere e custodire. Al punto che Martin si trasforma nella sua piccola ombra. Una piccola ombra capace di salvare l’amico dalle incresciose conseguenze della sua condotta, cosí sconsiderata e tipica di chi è stato troppo favorito dalla sorte.
Durante i successivi venticinque anni, Martin serba nel suo cuore “il segreto” di quell’amicizia, un segreto che, piú di un patto di sangue, lo lega indissolubilmente al rampollo dei Fitzmaurice, come soltanto un debito impagabile, una gratitudine eterna possono fare.
Quando Ben organizza un party per il suo quarantesimo compleanno in un edificio del diciassettesimo secolo acquistato insieme con la moglie Serena, Martin, divenuto un noto, disincantato critico d’arte, e sua moglie Lucy, una donna perfettamente consapevole di essere sempre seconda, nella scala degli affetti del marito, alla sacra amicizia con Ben, si mescolano volentieri alla variopinta folla di invitati […]. La sensazione di un inusuale, sgradevole impaccio nell’accoglienza che Ben gli riserva, si fa, tuttavia, subito strada nella mente di Martin. Gesti, parole, apprezzamenti di Fitzmaurice rivelano una strana inquietudine. […]
Accolto al suo apparire in Inghilterra da uno strepitoso successo di pubblico e di critica, Il party è uno dei piú riusciti romanzi sul lato oscuro e morboso delle relazioni umane, oltre che una magistrale descrizione del cinismo, della fatuità e dell’impudicizia con cui il privilegio e il potere si offrono oggi allo sguardo.
Citazioni tratte dal libro
C’è così tanto da dire e, al tempo stesso, non c’è assolutamente nulla.
@IlariaBaiardini su twitter (1 settembre 2019)