I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Siamo noi i sognatori”
“Jende emigra dal Camerun a New York City e diventa autista presso la famiglia Edwards, affiliati della Lehman Brothers. Quando scoppia la crisi, i sogni si infrangono. Una storia amara, ma molto realistica e commovente. Bel libro!”
@Ro_Berta_42 su twitter (30 maggio 2019)
Siamo noi i sognatori. Nessuno sa cosa nasconde una famiglia perfetta
Autrice: Imbolo Mbue
Titolo originale: Behold the Dreamers
Traduttore: Stefano Beretta
Editore: Garzanti
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Elefanti Bestseller
Anno edizione: 2019
Pagine: 389
Cosa scrive l’editore
Tutti lo chiamano “sogno americano”, ma per Jende e sua moglie Neni è soprattutto una nuova possibilità. Sono arrivati a New York con un bagaglio pieno di speranze, lasciandosi tutto alle spalle, pronti a lottare per un futuro migliore. Eppure la vita nella Grande Mela non è facile per chi deve guadagnarsi anche il più piccolo traguardo.
Fino a quando hanno la loro occasione: Jende viene assunto come autista da Edward Clark, consigliere d’amministrazione di una delle più importanti società finanziarie di Wall Street. Questo vuol dire stabilità economica. Ma anche poter osservare da vicino chi è riuscito a raggiungere, e a vivere, l’agognato sogno americano.
Jende non si limita ad accompagnare Clark da un appuntamento a un altro ma, giorno dopo giorno, conosce sempre più a fondo la vita dell’uomo e della sua famiglia. Una vita che non è affatto dorata, non è affatto un obiettivo a cui aspirare. Perché dietro la maschera della perfezione si nascondono paure, segreti, bugie. Si nascondono legami fragili che un semplice soffio può spezzare.
I sogni spesso sono ingannevoli e possono portare ben lontano dalla felicità. A volte possono persino condurre a conseguenze inaspettate e tragiche.
Jende e Neni, allora, hanno davanti una scelta: credere ancora e lottare, o abbandonare le illusioni e fare pace con la realtà. Costi quel che costi.