I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il meglio della vita”
“Il Meglio della vita è un romanzo in cui noi donne possiamo facilmente ritrovarci benché il contesto in cui viviamo sia differente.
Caroline in primis e poi Mary Agnes, Barbara, Gregg e April sono i personaggi principali del libro. A ognuno, in sequenza, viene dedicato un capitolo, che tratteggia scorci di vita vissuta intensamente. Quella Vita che scorre attraverso il battito di attimi vivaci sullo sfondo di una New York degli anni Cinquanta, città affascinante e in fermento.
Le protagoniste, tutte talentuose e ognuna con la propria storia d’amore, s’incontrano alla Fabian, importante casa editrice, e diventano ben presto colleghe e amiche. E forse è proprio il talento femminile a far scappare gli uomini di cui le stesse si innamorano. Perché? Perché l’emancipazione femminile ottenuta attraverso il talento è così evidente da non poter essere fermata…”
Claudia V. su facebook (14 novembre 2019)
Il meglio della vita
Autrice: Rona Jaffe
Titolo originale: Best of Everything
Traduttrice: Marina Bonetti
Editore: Neri Pozza
Genere: Romanzo rosa
Collana: I Narratori delle Tavole
Anno edizione: 2007
Pagine: 559
Cosa scrive l’editore
Nel cuore di Manhattan, in un grattacielo moderno firmato Mies Van Der Rohe, negli uffici di una casa editrice decisamente glamour, tre ragazze svolgono con distratta grazia il loro lavoro, sognando di conquistare tutto quello che ogni giovane donna può desiderare, all’alba degli anni Cinquanta, a New York: “the best of everything”, il meglio della vita, il meglio di ogni cosa.
In interni dalle geometrie déco, che sembrano quadri di Mondrian, si aggirano Caroline Bender, una ragazza di buona famiglia che spera di far carriera prima che il suo giovane amico si decida a sposarla, e la candida April Morrison, una ragazza texana la cui innocenza sfiora la più disarmante ingenuità. Le due giovani donne in carriera fanno amicizia e si trasferiscono in un appartamento comune nel centro di Manhattan insieme alla collega Gregg Adams, che diviene presto il terzo membro del trio dopo aver messo al corrente Caroline e April dei suoi disperati tentativi di introdursi nel feroce milieu di Broadway e di sedurre David Savage, affascinante sceneggiatore playboy.