I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Storia di chi fugge e di chi resta”
“Sebbene tocchi argomenti scottanti per l’epoca, quali il matrimonio civile, l’insorgere della classe operaia, la guerra tra giovani comunisti e fascisti, per alcuni passaggi ho trovato questo libro meno intenso rispetto ai precedenti e, consentitemelo, a tratti prolisso. L’evoluzione che tanto aspettavo è stata racchiusa nelle ultime cinquanta pagine. Credo che sia stata una ‘scelta di marketing’ per portarti a leggere anche l’ultimo volume, cosa che avrei fatto a prescindere. Elena e Raffaella sono ormai prossime a compiere trent’anni: matrimoni falliti e figli da crescere tracciano i confini del sopportabile dall’insopportabile, rendendole costantemente voraci di emozioni oltre che divorate dalla fuga. E pare che questa possibilità si prefiguri per entrambe, con il passato come ancora, si spera, di salvezza. A tratti offre spunti interessanti, come sempre l’ho divorato. Da leggere perché, dopo i primi due volumi, vuoi necessariamente sapere come andrà a finire la storia.”
@a_giulia_piace_leggere_ su instagram (24 agosto 2019)
Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale. Volume terzo
Autrice: Elena Ferrante
Editore: edizioni e/o
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Dal Mondo
Anno edizione: 2013
Pagine: 382
Cosa scrive l’editore
Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso L’amica geniale e Storia del nuovo cognome, sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto.
Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese.
Storia di chi fugge e di chi resta è il terzo volume della serie L’amica geniale, che prende nome dal primo libro. Ne fanno parte anche Storia del nuovo cognome (secondo volume) e Storia della bambina perduta (quarto).
[…] a questo libro, la serie L’amica geniale include Storia del nuovo cognome (secondo volume), Storia di chi fugge e di chi resta (terzo) e Storia della bambina perduta […]