I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Veleno”
“Ho fatto una fatica bestiale a leggere questo libro. Non perché fosse scritto male, tutt’altro. Ma perché sono stato spesso costretto a fermarmi per poter respirare. Storie terribili, devastanti. Bambine/i cui è stata negata l’infanzia spensierata a cui avrebbero avuto diritto.”
@VincenzoMilani su twitter (10 luglio 2019)
“Una brutta storia di pedofilia del Modenese, una lunga serie di processi, e, l’amara verità di constatare che questi piccoli angeli il più delle volte non vengono creduti. Dolorosissimo questo libro.”
@Anto962 su twitter (31 maggio 2019)
Veleno. Una storia vera
Autore: Pablo Trincia
Editore: Einaudi
Genere: Attualità
Collana: Stile Libero Extra
Anno edizione: 2019
Pagine: 296
Cosa scrive l’editore
Alla fine degli anni Novanta, in due paesi della Bassa modenese separati da una manciata di chilometri di campi, cascine e banchi di nebbia, sedici bambini vengono tolti alle loro famiglie e trasferiti in località protette.
I genitori sono sospettati di appartenere a una setta di pedofili satanisti che compie rituali notturni nei cimiteri sotto la guida di un prete molto conosciuto nella zona.
Sono gli stessi bambini che narrano a psicologi e assistenti sociali veri e propri racconti dell’orrore. La rete dei mostri che descrivono pare sterminata, e coinvolge padri, madri, fratelli, zii, conoscenti. Solo che non ci sono testimoni adulti. Nessuno ha mai visto né sentito nulla.
Possibile che in quell’angolo di Emilia viga un’omertà tanto profonda da risultare inscalfibile? Quando la realtà dei fatti emergerà sotto una luce nuova, spaventosa almeno quanto la precedente, per molti sarà ormai troppo tardi. Ma qualcuno, forse, avrà una nuova occasione.
[…] Veleno […]