I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Nella notte”
“Gran bel racconto verosimile sulla notte che ribaltò l’esito dell’elezione del presidente della Repubblica. Con molte utili considerazioni sull’attuale epoca dei like, sul servilismo… e i carbonari dei libri e taccuini.”
@sandrosignorell su twitter (30 dicembre 2019)
“Un grazie sentito a Concita De Gregorio per questo libro meraviglioso. Una trama avvincente, una scrittura elegante (mi sembra di sentirla parlare) su uno spaccato della nostra società che crediamo di conoscere, ma che non finisce mai di palesare i suoi lati peggiori. Chapeau.”
@VincenzoMilani su twitter (26 maggio 2019)
Nella notte
Autrice: Concita De Gregorio
Editore: Feltrinelli
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: I Narratori
Anno edizione: 2019
Pagine: 236
Cosa scrive l’editore
Nora è una ragazza brillante, appassionata al racconto della realtà e allo studio della politica. La sua tesi di dottorato, “Nella notte”, è un’indagine sulle ore durante le quali l’elezione a presidente della Repubblica di Onofrio Pegolani, data per certa dagli analisti e dalla maggioranza dei parlamentari, è sfumata senza un apparente perché.
È proprio grazie alla qualità della sua tesi che Nora viene convocata dal suo relatore, il professor Atzeni, che le offre un impiego di prestigio in un centro studi di Roma: dovrà raccogliere e archiviare informazioni riservate da vendere al miglior offerente, alimentando un sottobosco di ricatti e giochi di potere.
Nora è pronta a rifiutare la proposta ma in quegli stessi luoghi ritrova Alice, la sua migliore amica degli anni del liceo: bellissima, a tratti cinica, molto abile nelle relazioni. Le due ragazze sono sempre state affascinate dalle reciproche diversità, il loro legame si riscopre intatto dopo anni di lontananza.
Negli archivi del centro studi, Nora si imbatte in un fascicolo inaspettato: un capitolo inedito della sua tesi, espunto per volontà del professore e incentrato su un delitto scoperto la stessa notte in cui la carriera di Pegolani si è conclusa e il Partito dei Giusti, del quale era uno degli esponenti più prestigiosi, è caduto in una crisi irreversibile.
Che cosa ci fa quel capitolo, in quell’archivio? Perché Atzeni ha deciso di non renderlo pubblico, consegnandolo invece a un organismo specializzato in ricerca di informazioni sensibili? A Nora non resta che tentare di scoprirlo, tornando a indagare.
Una doppia indagine: su di sé, sulla vera natura delle relazioni di potere.
Citazioni tratte dal libro
Il segreto è preferire sempre quello che c’è, non quello che manca.
@VincenzoMilani su twitter (22 maggio 2019)