I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il vagabondo delle stelle”
“Tra i miei libri del cuore, Il vagabondo delle stelle ci racconta la storia del professore universitario Darrell Standing, detenuto nel carcere di San Quentin per l’omicidio di un collega. Sarà condannato successivamente a morte, non per l’omicidio, ma per aver aggredito un secondino. Decide, così, di scrivere le sue memorie durante gli ultimi tre giorni di vita. Rinchiuso in cella di isolamento perché odiato dal direttore del carcere e per la presunta introduzione di dinamite nello stesso, ci racconta dei suoi ‘viaggi’ in epoche sconosciute durante le varie reincarnazioni della sua anima. Quest’opera, estremamente toccante, è una vera e propria denuncia della pena di morte e delle disumane torture subite dai prigionieri nelle carceri di inizio Novecento. È un libro che merita, onirico e surreale! Ho scoperto un London diverso e mi è piaciuto davvero tanto!”
@theinsta_reader su instagram (1 novembre 2019)
“C’è così tanto in questo bellissimo libro che sembra di averne letti tre. C’è una dura e cruda descrizione del sistema giudiziario e carcerario americano, c’è il romanzo d’avventura con personaggi e situazioni che potevano essere protagonisti principali di altri libri, ci sono ragionamenti sulla vita e sulla morte… Probabilmente il mio libro preferito del 2019.”
@angeloambrosell su twitter (18 maggio 2019)
Il vagabondo delle stelle
Autore: Jack London
Titolo originale: The Star Rover
Traduttore: Stefano Manferlotti
Editore: Adelphi
Genere: Classici
Collana: Gli Adelphi
Anno edizione: 2015
Anno prima edizione: 1915
Pagine: 400
Cosa scrive l’editore
Come Martin Eden, questo romanzo troverà sempre appassionati, per i quali resterà il libro del cuore.
Solo un “realista selvaggio” come Jack London poteva gettarsi in una vicenda così temeraria che, a partire da uno scenario che ricorda Forza bruta, ci fa veleggiare nel cosmo e nelle epoche con stupefacente naturalezza.
All’inizio siamo infatti nel braccio degli assassini di San Quentin, in California, dove il protagonista viene regolarmente sottoposto alla tortura della camicia di forza. Ma in quella condizione disperata, con feroce autodisciplina, riuscirà a trasformarsi in un moderno sciamano che attraversa le barriere del tempo come muri di carta.
Amato da lettori fra loro distanti come Leslie Fiedler e Isaac Asimov, Il vagabondo delle stelle, ultimo romanzo di Jack London, è anche il suo libro più originale, estremo, che si colloca in una regione di confine del firmamento letterario, fra Stephen King e Carlos Castaneda.