I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le case degli altri”
“Un giallo da risolvere, che ha per protagonista un ragazzo con Asperger che ci guiderà nel suo mondo. Un libro con spunti interessanti che non mi ha convinta del tutto: il testo è molto lungo e, a tratti, si ripete; insiste sulla presunta correlazione tra autismo e vaccini, smentita dalla scienza. Inoltre, non ha un finale effettivo, non si sa cioè come si concluderà la vicenda e io odio i finali aperti!”
@luckymia3 su twitter (10 maggio 2019)
Le case degli altri
Autrice: Jodi Picoult
Titolo originale: House Rules
Traduttrice: Lucia Corradini Caspani
Editore: TEA
Genere: Gialli & Noir
Collana: Le Rose TEA
Anno edizione: 2017
Pagine: 624
Cosa scrive l’editore
Jacob Hunt, come molti ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger, ha degli interessi spiccati, anzi ossessivi: la sua passione sono i casi giudiziari e, più di una volta, si è presentato sulla scena di un crimine per offrire il suo aiuto − spesso risolutivo − alla polizia.
Il fratello minore Theo è un tipo del tutto diverso, cioè… normale. Fin da piccolo, però, ha dovuto confrontarsi con le stranezze di Jacob e anche lui ha finito per sviluppare una personale ossessione: spiare le case degli altri, quelle delle famiglie diverse dalla sua, quelle normali, che a lui sembrano più felici. La sua gli sembra una famiglia con una vita troppo complicata, che diventa addirittura impossibile quando accade un fatto terribile: l’insegnante di sostegno di Jacob viene ritrovata uccisa, sul corpo segni di violenza.
Molti indizi sembrano condurre a Jacob, che finisce in tribunale, dove, inevitabilmente, tutti i segni della sua sindrome − l’incapacità di guardare negli occhi, i suoi tic, i suoi gesti compulsivi − vengono interpretati come indizi di colpevolezza. Ma che cosa è successo davvero quel giorno?