I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il segreto del figlio”

“Breve saggio sul rapporto padre-figlio, con spunti presi da Edipo e dalla parabola del figlio ritrovato. Argomento interessante e trattato molto bene dall’autore.”
@Anto962 su twitter (19 aprile 2019)
Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato
Autore: Massimo Recalcati
Editore: Feltrinelli
Genere: Psicologia
Collana: Universale Economica
Anno edizione: 2018
Pagine: 128
Cosa scrive l’editore
Lo splendore di un figlio consiste nel suo segreto, che si sottrae alla retorica dell’empatia e del dialogo oggi conformisticamente dominante. Un figlio è un’esistenza unica, distinta e irriducibile a quella dei suoi genitori.
Contro ogni autoritarismo e contro una pedagogia falsamente libertaria che vorrebbe annullare la differenza simbolica tra le generazioni, Recalcati afferma il diritto del figlio a custodire il segreto della sua vita e del suo desiderio.
Il confronto tra due figure mitiche di figlio − quella dell’Edipo di Sofocle e quella del figlio ritrovato della parabola lucana, alle quali fanno eco quelle di Isacco e di Amleto − offre una prospettiva particolare attraverso la quale osservare il segreto del figlio.
Edipo resta imprigionato in un destino che non gli lascia scampo, dove tutto è già scritto sin dall’inizio: il tentato figlicidio del padre si rovescia nel parricidio e nell’incesto del figlio.
Diversamente, il figlio ritrovato di cui Gesù narra la vicenda è colui che sa, pur nell’erranza e nel fallimento, distinguersi dalle sue origini. L’abbraccio del padre, in questo caso, non vuole soffocare o punire il figlio, ma riconoscerlo nella differenza incomprensibile e incondivisibile di una vita diversa.