I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le stragi e gli eccidi dei Savoia”
“Che cosa volete leggere? Un libro scientifico di storia, ben organizzato e in grado di proporre un’analisi documentata dei fatti? Oppure una continua sparata sui mali della nostra Italia, che tira in ballo anche chiesa cattolica e classi dirigenti? Come si scrive nella sezione ringraziamenti alla fine dell’opera “[il libro] è uno dei più famosi pamphlet meridionalisti scritti da Antonio Ciano, fondatore del Partito del Sud. Detto ciò, valutate un po’ voi se vi può interessare”.
Luca C. via e-mail (30 novembre 2019)
“Questo libro offe un’analisi che parte dall’Unità d’Italia sino all’inizio del nuovo millennio. Nel saggio non si riporta la storia raccontata dai ‘vincitori’ bensì quella dei ‘vinti’. Non mi piace il modo in cui il testo è stato scritto: troppo di parte, cita perlopiù fonti schierate, ha forti incongruenze con una mia lettura precedente, I prigionieri dei Savoia di Alessandro Barbero. Il libro di Ciano usa toni forti, rancorosi ed è spesso ripetitivo; soprattutto non esprime una vera analisi (imparziale) dei fatti. È troppo politicizzato.”
@RFantazzini su twitter (9 aprile 2019)
Le stragi e gli eccidi dei Savoia
Autore: Antonio Ciano
Editore: Passerino
Genere: Storia
Anno edizione: 2018
Formato: ePub
Cosa scrive l’editore
Le stragi e gli eccidi dei Savoia è uno dei più famosi pamphlet meridionalisti scritti da Antonio Ciano, fondatore del Partito del Sud.
In esso vengono rievocate le innumerevoli stragi compiute dall’esercito piemontese all’indomani dell’Unità d’Italia, per sopprimere la reazione delle popolazioni meridionali a quella che fu una vera e propria colonizzazione.