I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le sette morti di Evelyn Hardcastle”
“Un rompicapo letterario organizzato come scatole cinesi che attira e coinvolge sino a un certo punto perché poi la ‘matassa’ ordita dall’autore si fa così complessa e articolata da far salire il rischio noia.”
@vitolillo5 su twitter (1 maggio 2020)
“L’ho letto e mi è piaciuto, ma è eccessivamente lungo e complicato. Alla fine penso non sia valsa la pena di faticare per seguire una trama così intricata, che si risolve in maniera deludente. Mia opinione personale, ovviamente. C’è chi lo ha amato.”
@fabrizioesabri su twitter (11 settembre 2019)
“Un intrigo sempre più fitto, tanti nemici che tramano nell’ombra, una routinaria follia che si ripete ogni otto giorni. Riuscirete a uscirne? Libro davvero particolarissimo nel suo genere, permette al lettore di indagare insieme ai vari personaggi. Ma la fine è del tutto inaspettata, e anche il detective più arguto rimarrà senza fiato.”
@ilibrididelia su twitter (18 agosto 2019)
“Nella grande casa degli Hardcastle, nulla è come sembra: tra salti temporali, maschere e personaggi particolari che fanno pensare di trovarsi in una pièce teatrale, tasselli di un puzzle che piano piano tornano al loro posto, si cela un omicidio da risolvere, che promette di sorprendervi nel finale… un ottimo libro che vi consiglio di leggere quest’estate. Mi è piaciuto tanto, malgrado la sua complessità. Devo ammettere che non ero arrivata alla conclusione.”
@cocktaildilibri su instagram (28 giugno 2018)
“Mi ha divertita, è un po’ come un gioco da tavolo sotto forma di romanzo. Qualche volta mi sono persa tra pedine e caselle, ma la partita è stata coinvolgente. Consiglio di stare molto attenti ai nomi durante la lettura.”
@Dreamhunter72 su twitter (25 giugno 2019)
“Una trama unica, non facile da seguire ma che alla fine si svela con un susseguirsi di colpi di scena. Scommetto in una futura sceneggiatura per il cinema.”
@sandrosignorell su twitter (25 giugno 2019)
“Trama intrigante, tanti personaggi a cui stare dietro, nel complesso un bel thriller/mistery che contempla anche una morale.”
@leggereperpassione1385 su instagram (3 maggio 2019)
“Storia inconsistente, personaggi piatti. Un gioco di scatole cinesi per scoprire che la realtà è un sogno o forse no. Assassini à go-go. Confusionario. La narrativa gialla, non dico la letteratura, è altro.”
@Sabri_book su twitter (3 maggio 2019)
“Un trama ben costruita, ben scritta e originale. L’originalità risiede nel risolvere il delitto attraverso le diverse incarnazioni del personaggio principale, che rivive la stessa scena aggiungendo ogni volta un tassello in più al giallo.”
@raf_rob su twitter (23 aprile 2019)
“Mi ha incollata alla lettura, l’ho trovato geniale e ho pensato che ne potrebbero fare un film… però il finale l’avrei voluto diverso.”
@Titty1977 su twitter (23 aprile 2019)
“Questo libro è un’esperienza totalizzante. Un limite che ho riscontrato è la presenza di troppi personaggi, che intersecano vicende in un groviglio tale da appesantire a volte la lettura. Non a caso, l’ho letto con penna e fogli accanto.”
@tutti_i_libri_di_una_bionda su instagram (3 aprile 2019)
“Aiden Bishop si sveglia nella foresta con un nome che gli ronza in testa, Anna. Solo che non è più Aiden Bishop, ma Sebastian Bell. E il giorno successivo non sarà più neanche il dottor Bell, ma un maggiordomo dolorante in seguito a una rissa. Cosa sta succedendo? Glielo spiega un medico della peste: se vuole tornare alla sua vita precedente deve risolvere un mistero: chi ha ucciso Evelyn Hardcastle? Attraverso otto incarnazioni continuerà a rivivere sempre il medesimo giorno, l’ultimo di vita di Evelyn. La verità si cela dietro la morte di Thomas Hardcastle, avvenuta 19 anni prima. Un vero e proprio rompicapo, dove ogni tassello troverà il posto giusto alla fine. Difficile ‘liberarsi’ da Blackheath House per il lettore. Consigliato!”
@Ro_Berta_42 su twitter (2 aprile 2019)
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Autore: Stuart Turton
Titolo originale: The Seven Deaths of Evelyn Hardcastle
Traduttrice: Federica Oddera
Editore: Neri Pozza
Genere: Gialli & Noir
Collana: I Narratori delle Tavole
Anno edizione: 2019
Pagine: 526
Cosa scrive l’editore
Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell’alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle.
Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d’artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House.
Nell’attimo in cui esplodono nell’aria i preannunciati fuochi d’artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell’acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L’invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop.
Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell’acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l’assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House…
Accolto dall’entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, “qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora”, un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra “Black Mirror”.
Citazioni tratte dal libro
Quanto bisogna sentirsi sperduti per lasciare che sia il diavolo a condurci a casa?
@leggereperpassione1385 su instagram (3 maggio 2019)
Posso solo immaginare cosa si prova a essere così concentrati sul futuro da vedersi cogliere alla sprovvista dal presente.
@Sabri_book su twitter (1 maggio 2019)
Questa giornata si ripeterà otto volte, e lei la vedrà attraverso gli occhi di otto diverse incarnazioni. Gliene rimangono solo cinque per scoprire la verità. Se fossi in lei mi affretterei ad agire.
@raf_rob su twitter (16 aprile 2019)