I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il centenario che voleva salvare il mondo”
“Soave e distratto. Un incastro continuo di pensieri, azioni e personaggi intagliati nel legno (svedese) di una storia ancora più strampalata dell’esordio del più che centenario eroe inconsapevole. Consigliato.”
@ziopasquy su twitter (7 aprile 2019)
“Allan Karlsson è tornato! Dopo aver scoperto l’esistenza del tablet, ne combinerà di tutti i colori con Kim Jong-un, Trump e la Merkel. Ancora una volta straordinario!!!”
@Ro_Berta_42 su twitter (29 marzo 2019)
Il centenario che voleva salvare il mondo
Autore: Jonas Jonasson
Titolo originale: Hundraettåringen som tänkte att han tänkte för mycket
Traduttore: Margherita Podestà Heir
Editore: La nave di Teseo
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Oceani
Anno edizione: 2019
Pagine: 508
Cosa scrive l’editore
Tutto comincia al largo di Bali, con una mongolfiera e quattro bottiglie di champagne. Allan Karlsson si appresta a festeggiare il suo centunesimo compleanno con il fidato complice Julius, quando è costretto a un ammaraggio d’emergenza nel mezzo dell’oceano. Salvati da una nave nordcoreana che trasporta clandestinamente uranio per conto di Kim Jong-un, i due vengono fermati con l’accusa di spionaggio.
Dopo lo sbarco, Allan si finge uno specialista di tecnologia nucleare per riuscire a fuggire con una valigetta dal contenuto esplosivo. Allan e Julius si ritrovano così al centro di una vertiginosa crisi diplomatica tra Manhattan, l’Europa e la savana africana.
Sul loro cammino incontrano Angela Merkel e Donald Trump, stringono amicizia con un truffatore indiano e un taxista masai, entrano in società con una venditrice di bare che inganna un feroce neonazista, frequentano una spia con la passione per gli asparagi.