I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Oltre il limite”
“Londra, 2017. La trama è in grado di soddisfare gli estimatori del genere thriller, ma personalmente non ho trovato sintonia con i personaggi. Questo giudizio vale non solo per il terzo libro, ma per la trilogia nel complesso. Quello che mi è mancato di più, qui come negli altri due romanzi, è il coinvolgimento con eventi e personaggi. Sono libri che (da me ovviamente) si sono fatti leggere mantenendo le distanze.”
@BooksPrincess su twitter (27 marzo 2019)
Oltre il limite
Autrice: Rita Carla Francesca Monticelli
Libro autopubblicato
Genere: Gialli & Noir
Anno edizione: 2017
Pagine: 496
Cosa scrive l’editore
Il corpo senza vita di una donna in abito da sera viene scoperto nella sala della festa del museo delle cere. Tutto farebbe pensare a un suicidio, ma il detective Eric Shaw, caposquadra della Scientifica di Scotland Yard intervenuto sul posto con la criminologa Adele Pennington, nota subito delle similitudini con il caso del serial killer soprannominato “chirurgo plastico”, risolto tre anni prima con l’arresto di un uomo: Robert Graham.
Forse qualcuno lo sta emulando oppure Graham aveva un complice, ma esiste una terza possibilità ed è questa in particolare a preoccupare Eric, che all’epoca, certo della colpevolezza del sospettato, aveva falsificato una prova fisica per assicurarne la condanna.
E se avesse compiuto un errore e mandato in prigione la persona sbagliata?
Le indagini lo riportano a lavorare con Miriam Leroux, la giovane detective della Omicidi che fino all’anno precedente collaborava con la sua squadra, e insieme a lei si ritroverà a seguire le tracce di un inafferrabile assassino, in una corsa contro il tempo lunga tre giorni.
Questo potrebbe anche essere il suo ultimo caso importante prima di un’eventuale promozione a sovrintendente, se non fosse per il fatto che il detective George Jankowski, in lizza per lo stesso avanzamento di grado, ha deciso di giocare sporco per mettere in cattiva luce il collega e favorire la propria carriera. Nel farlo, però, questi finirà per avvicinarsi pericolosamente all’inconfessabile segreto custodito da Eric e dalla sua allieva.
Questo romanzo è l’ultimo libro della trilogia del detective Eric Shaw. Per una sua completa comprensione è necessaria la lettura dei volumi precedenti della serie: Il mentore e Sindrome.