I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il nome perduto”
“Un giallo scritto davvero bene, ambientato a Pistoia e impreziosito dai disegni di Nicola Nunziati.”
@leggereperpassione1385 su instagram (23 marzo 2019)
Il nome perduto
Autrice: Guendalina Ginetti
Illustratore: Nicola Nunziati
Editore: Nuove Esperienze
Genere: Gialli & Noir
Anno edizione: 2019
Pagine: 116
Cosa scrive l’editore
Jacopo Melani è uno studente pistoiese di archeologia, che sta seguendo un tirocinio formativo presso la soprintendenza archeologica di Firenze. Suo responsabile − nonché rinomato architetto − è il severo dottor Cosimo Bonaiuti.
Una sera vengono ritrovati degli antichi reperti durante alcuni scavi a Pistoia, davanti al bar del padre di Jacopo. Bonaiuti, con l’aiuto del giovane studente, riceve l’incarico di occuparsene. I reperti vengono trasferiti dal cantiere alla fortezza di Santa Barbara dove Jacopo, il giorno dopo, farà una terribile scoperta: il corpo del custode della fortezza inerme sul pavimento.
Il giovane Jacopo inizia così a indagare e, scavando nei meandri della storia pistoiese, scoprirà che l’assassinio del custode non è l’unico delitto intorno a quei reperti. Grazie ai consigli e all’aiuto dell’amico Riccardo e della collega Anna, scoprirà anche che qualcuno ha trafugato uno dei reperti.
Tra il comportamento strano di Bonaiuti e i misteriosi indizi che vengono fuori da vecchi libri e documenti archiviati, la pericolosa indagine continua fino alla scoperta di un incredibile segreto.