I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Amy e Isabelle”
“È la storia del complicato rapporto tra Amy, la figlia, e Isabelle, la madre. Un rapporto difficile, fatto di segreti e paure. Si tratta di una figlia adolescente e una madre che si sente inadeguata, distanti tra loro ma legate da un filo sottile, che a tratti di attorciglia su se stesso e a tratti si distende in maniera preoccupante.
Amy, cresciuta in maniera rigida dalla madre, intreccia una storia con un professore che le fa scoprire la sessualità. Lei si innamora di lui, e si rende anche conto di provocare negli uomini in generale, ma soprattutto in quelli decisamente più grandi, reazioni forti a livello sessuale. Cosa che da una parte la spaventa e dall’altra la compiace.
Isabelle cerca di non dare nell’occhio, non ha amicizie, non ha relazioni anche se il suo capo è molto presente nei suoi pensieri. Ciò che più le sfugge è che sua figlia sta crescendo, sta cambiando.
Libro intenso che, dopo le prime pagine, divori letteralmente.
Amy e Isabelle sono donne a loro modo forti, con un legame che cambia costantemente, e tu, lettore, sei parte delle loro vite. Un libro che consiglio vivamente.”
@the.book.in.my.bag su instagram (3 maggio 2020)
“Una madre e una figlia. L’una lo specchio dell’altra, incapaci di capirsi, eppure troppo simili. Illusioni e disillusioni, desideri ed errori. Splendido.”
@Dreamhunter72 su twitter (15 marzo 2019)
Amy e Isabelle
Autrice: Elizabeth Strout
Titolo originale: Amy & Isabelle
Traduttrice: Martina Testa
Editore: Fazi Editore
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Le Strade
Anno edizione: 2015
Pagine: 474
Cosa scrive l’editore
È la storia, questa, di una cittadina anonima della provincia americana. Di un’estate straordinariamente torrida. Di un microcosmo di donne, impiegate presso gli uffici di una fabbrica locale. Tra queste c’è Isabelle, ancora giovane, che tenta di celare il proprio misterioso passato dietro una facciata di decoro e perbenismo; e c’è la figlia Amy, una timida adolescente con un segreto che non riesce a tenere nascosto.
Il rapporto tra le due è teso, intessuto di cose non dette e di una reciproca incomprensione che si trasforma in aperta ostilità quando la madre scopre nella figlia l’esuberanza e la voglia di vivere che un tempo erano state le sue, il suo stesso desiderio di darsi a un altro e di essere amata.
Il mondo di Amy e Isabelle crollerà violentemente all’improvviso, e dopo un toccante, impietoso confronto durante una drammatica notte niente sarà più come prima.
Citazioni tratte dal libro
Era orribile pensare di essere una madre sempre pronta a disapprovare. Era orribile farsi questa domanda: Amy aveva sempre avuto paura di lei? Era quello il motivo per cui era venuta su così timorosa, sempre pronta ad abbassare la testa? Per Isabelle era sconcertante. Sconcertante che si potesse far male a una figlia senza neppure saperlo, e anzi credendo per tutto il tempo di essere genitori attenti e coscienziosi.
@the.book.in.my.bag su instagram (3 maggio 2020)