I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Una volta è abbastanza”
“Questa è stata una delle più belle letture del 2020. Una storia che ho divorato: come quando prepari un nuovo piatto e non vedi l’ora di vedere come verrà, qui non vedevo l’ora di scoprire come si dipanavano le vicende.
La storia di due sorelle, simili e diverse: una libera, che prende di petto la vita; l’altra concreta, che plasma il destino come fosse un punto di partenza. Vent’anni della vita di queste due ragazze, che si allontanano e si avvicinano e imparano a ricucire i rapporti come un calzolaio impara a incollare la suola alla tomaia.
Un libro bellissimo, che vi consiglio di assaporare pagina dopo pagina.”
@giorgia_legge_tanto su instagram (8 maggio 2020)
“Un libro che mi ha molto emozionata, e fatta tornare a casa. Famiglia, amore, lavoro, contrasti, vita e morte, e le Marche che diventano vere protagoniste e non un semplice sfondo. Le Marche che anche io amo tantissimo e alle quali sarò sempre legata, anche se ormai sono distante.
È la storia di due sorelle e dei loro contrasti per carattere e per un uomo. Ma anche di altre famiglie. Un omaggio alla famiglia e alla propria terra. Un libro che merita di essere letto, e per me un ottimo esordio.”
@m.sognatrice su instagram (7 maggio 2019)
Una volta è abbastanza. Due sorelle e un destino da costruire con le proprie mani
Autrice: Giulia Ciarapica
Editore: Rizzoli
Genere: Moderna e contemporanea
Anno edizione: 2019
Pagine: 365
EAN: 9788817109963
Cosa scrive l’editore
L’Italia è appena uscita dalla guerra. A Casette d’Ete, un borgo sperduto dell’entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell’ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice. A cucire scarpe.
Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore − capelli alla maschietta e rossetti vistosi, una che fiuta sempre l’occasione giusta − quanto è acerba e inesperta la minore, timorosa di uscire allo scoperto e allo stesso tempo inquieta come un cucciolo che scalpita nella tana, in attesa di scoprire il mondo.
Nonostante siano così diverse, l’amore che le unisce è viscerale. A metterlo a dura prova però è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri e non si lascia mai intimidire. Attirato dall’esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. Insieme si lanciano nell’industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo.
Dopo anni, nonostante la guerra silenziosa tra Annetta e Giuliana continui, le due sorelle non sono mai riuscite a mettere a tacere la forza del loro legame, che urla e aggredisce lo stomaco.
In queste pagine che scorrono veloci come solo nei migliori romanzi, Giulia Ciarapica ci apre le porte di una comunità della provincia profonda: tra quelle colline si combatte per il riscatto e tutti lottano per un futuro diverso. Non sanno dove li porterà, ma hanno bisogno di credere e di andare.
Libro finalista al Premio Flaiano Giovani 2019
Libro vincitore del Premio Viva Gioconda-Salvatore Fiume 2019