I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Grand Prix”
“Grandi auto, un rally, paesaggi stupendi e un giallo. Non manca nulla di ciò che più mi appassiona eppure non ne esco proprio convinto. Nonostante tutto, abbiamo arricchito il bagaglio della fantasia.”
@stefanogle su twitter (12 marzo 2019)
Grand Prix. Delitto Doc per il commissario Courrèges
Autore: Martin Walker
Titolo originale: Fatal Pursuit
Traduttrice: Silvia Rota Sperti
Editore: Feltrinelli
Genere: Gialli & Noir
Collana: I Narratori
Anno edizione: 2017
Pagine: 297
Cosa scrive l’editore
È piena estate in Périgord, nel Sud della Francia, e il villaggio di St. Denis è in fermento: a breve avrà inizio il Concours de Élégance, un raduno di auto d’epoca che sta facendo confluire in zona da ogni angolo del Paese collezionisti e appassionati.
Molte splendide vetture sono pronte a sfidarsi tra le colline coltivate a vigne per cui la regione è famosa, ma nessuna può competere con la Bugatti Type 57SC Atlantic, considerata la macchina più bella e più costosa al mondo, prodotta in solo quattro esemplari. Uno è esposto in un museo della California, che ha pagato ben 37 milioni di dollari per averla. Un altro fa parte della collezione privata di Ralph Lauren. Un terzo è andato distrutto, e l’ultimo è scomparso alla fine della Seconda guerra mondiale proprio vicino a St. Denis. Alle sorti di questa misteriosa quarta automobile sono interessati in particolar modo Sylvestre Wémy e George Young, due piloti del raduno.
Ma il commissario Bruno Courrèges, capo della polizia locale, è occupato da altri pensieri: un anziano studioso è morto, probabilmente non per cause naturali. E, poco dopo il ritrovamento di un secondo cadavere, la pacifica St. Denis sembra essere piombata nel bel mezzo di un’indagine internazionale sul riciclaggio di denaro sporco. A complicare le cose ci si mettono una lite familiare e alcune faccende di cuore, ma Bruno troverà il filo con cui cucire insieme queste vicende apparentemente distanti per dare risposta a ogni mistero.