I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Fate il vostro gioco”
“Una nuova avventura aostana per il vicequestore Rocco Schiavone.
Amo tutto di queste avventure: il paesaggio, la scrittura di Manzini, la vena ironica con cui descrive per cliché i collaboratori del vicequestore e, più di ogni cosa, lo svelare il passato e il carattere di Rocco indagine dopo indagine. Consiglio a tutti la lettura delle avventure della questura di Aosta.”
@a_giulia_piace_leggere_ su instagram (1 marzo 2019)
Fate il vostro gioco
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio Editore
Genere: Gialli & Noir
Collana: La Memoria
Anno edizione: 2018
Pagine: 406
Cosa scrive l’editore
Rocco è a terra, tradito da Caterina che ha lasciato la questura di Aosta, abbandonato dagli amici, anima in pena si aggira per la città con la sola voglia di rapporti carnali e privi di senso. Si complica anche il suo legame quasi paterno con l’adolescente suo vicino di casa, Gabriele, perché nella storia irrompe finalmente la madre, Cecilia, un personaggio fragile, buio, contraddittorio.
Questa volta il vicequestore Schiavone deve vedersela con una storia di ludopatia, di avidità. Andando su e giù da Aosta al casinò di Saint-Vincent, distante una manciata di chilometri, si scontra con le incongruenze di uno Stato che lucra sul fallimento di famiglie trascinate nel fondo del barile dal demone del gioco d’azzardo.
Nonostante la complessità dell’indagine, Rocco non dimentica e cerca di ricucire i rapporti coi suoi amici romani: Sebastiano è ai domiciliari, Furio e Brizio a malapena gli rivolgono la parola. Ma l’impresa è resa più difficile perché l’ombra di Enzo Baiocchi, catturato dalla polizia e diventato ormai un pentito, si allunga ancora sulla vita del vicequestore.
Le sorprese che il destino ha in serbo per Schiavone non sono finite e le domande cui dare una risposta sono tante: che fine ha fatto Caterina? Per chi lavorava? E perché la procura riprende a indagare sulla morte di Luigi Baiocchi?
Fate il vostro gioco fa parte della serie con Rocco Schiavone, che è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L’anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018). Dopo Fate il vostro gioco (2018), sono stati pubblicati Rien ne va plus (2019) e Ah l’amore l’amore (2020).