I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Bye bye vitamine!”
“Ruth decide di lasciarsi alle spalle un amore finito per tornare a casa e dedicare un anno della sua vita al padre malato di Alzheimer. Imparerà a vivere nel presente e a lasciare andare i ricordi. Stupendo!”
@Ro_Berta_42 su twitter (8 marzo 2019)
Bye bye vitamine!
Autrice: Rachel Khong
Titolo originale: Goodbye, Vitamin
Traduttrice: Silvia Rota Sperti
Editore: NN Editore
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: La Stagione
Anno edizione: 2019
Pagine: 184
Cosa scrive l’editore
Dopo la fine della sua relazione con Joel, Ruth torna dai genitori, ma il momento è tutt’altro che felice: suo padre Howard, un autorevole professore di storia, sta lentamente perdendo la memoria e agisce senza rendersene conto, come quando getta i propri vestiti sugli alberi attorno a casa.
Sua madre Annie, convinta che tutto dipenda da una dieta povera di vitamine, smette di cucinare e chiede alla figlia di restare.
Comincia così un anno che Ruth racconta giorno dopo giorno in un diario, facendo scorta dei ricordi che la mente del padre non riesce a trattenere. Con la complicità di Theo organizza un finto corso di studi per permettere a Howard di insegnare ancora; e scopre un taccuino in cui suo padre ha trascritto i momenti più belli e indimenticabili di Ruth bambina, in attesa di consegnarle quegli attimi vissuti insieme.