I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il sognatore”

“Un romanzo che alla fine si rivela una fiaba. Credo uno dei libri più belli che io abbia letto negli ultimi anni.
Non ci sono eroi senza macchia né terrificanti malvagi da sconfiggere, ma una città il cui nome è stato dimenticato, una maledizione da spezzare e un’identità da riscoprire.
È una fiaba, certo, ma decisamente diversa dalle altre, più reale di quanto ci si aspetti. Lazlo, l’assistente bibliotecario, e Sarai, la dea abbandonata, si rivelano personaggi tondi, inseriti in un mondo a metà tra sogno e realtà. Bellissimo!”
@emzocca su instagram (17 ottobre 2019)
“Una bellissima riflessione sull’odio, sulle sue radici e sulle possibilità di superarlo. Tema sempre attuale, vestito di fiaba. Grande attesa per il seguito!”
@Dreamhunter72 su twitter (29 gennaio)
Il sognatore
Autrice: Lani Taylor
Titolo originale: Strange the Dreamer
Traduttrice: Donatella Rizzati
Editore: Fazi Editore
Genere: Fantasy
Collana: lainYa
Anno edizione: 2018
Pagine: 526
Cosa scrive l’editore
È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un’esistenza anonima.
Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell’oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un’ossessione.
Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della grande biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato.
Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l’opportunità di vivere un’avventura dalle premesse straordinarie.
Il sognatore, primo capitolo della nuova dialogia di Laini Taylor, già autrice dell’acclamata trilogia La chimera di Praga, non fa che confermarne il grande talento narrativo. In un mondo fantastico e allo stesso tempo perfettamente credibile, abitato da personaggi indimenticabili, il lettore è chiamato a seguire il sogno di Lazlo Strange, perdendosi con lui tra realtà e magia, amore e violenza, terrore e meraviglia.
Citazioni tratte dal libro
Ogni mente è il proprio mondo. La maggior parte abita un vasto compromesso di banalità, mentre altre spiccano: piacevoli, persino belle, o a volte sfuggenti e inspiegabilmente sgradevoli. Sarai non riusciva nemmeno a ricordare la sua, prima di trasformarla nello zoo di terrori che era adesso.