I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “L’età dei bulli”
“Libro utile e consigliatissimo, che tratta il tema di bullismo e cyberbullismo a 360 gradi, rispetto al quale la sinergia tra famiglia, insegnanti e forze di polizia può fare molto.”
@Anto962 su twitter (3 marzo 2019)
L’età dei bulli. Come aiutare i nostri figli
Autori: Luca Bernardo e Francesca Maisano
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Attualità, Psicologia
Collana: I Grilli
Anno edizione: 2018
Pagine: 181
Cosa scrive l’editore
Più del 50 percento degli adolescenti ha subito comportamenti offensivi o violenti da parte dei coetanei, e il dato è ancora più allarmante fra le ragazze e i più giovani. Il bullismo esiste da sempre, ma solo ora è diventato dilagante, coinvolgendo persino i bambini, in ogni classe sociale.
Le nuove tecnologie lo hanno reso ancora più preoccupante: online non ci sono filtri, un abuso − come i video e le foto intime pubblicate senza consenso − si diffonde ovunque. Se non si interviene per tempo, i ragazzi potrebbero sviluppare da adulti crisi di ansia, di autostima, depressione o comportamenti antisociali.
Nel 2008 il professor Luca Bernardo ha fondato il primo Centro nazionale antibullismo, divenuto un punto di riferimento in tutta Italia nella prevenzione e nella lotta. Con l’aiuto di psicologi, come Francesca Maisano, ha messo a punto strategie per individuare i casi, combatterli tempestivamente, e restituire i ragazzi a una vita sana ed equilibrata. Intervenendo sia sulla vittima sia sul bullo, perché sono entrambi espressioni, uguali ma opposte, di un profondo disagio affettivo e relazionale.
In questo libro, attraverso i casi incontrati in dieci anni di attività, i due autori guidano genitori e insegnanti a cogliere i segnali impliciti dei ragazzi, comprendere le origini del fenomeno e spiegano passo a passo come intervenire. Perché, questo è il loro messaggio fondamentale, il bullismo è un problema, ma le soluzioni sono tante ed efficaci.