I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Good Food”
“In Good Food Csaba dalla Zorza raccoglie 95 (affidabili) ricette in cui conferma il suo inconfondibile stile ricercato. Il concetto base del testo è molto chiaro: se impariamo a riconoscere il ‘cibo vero’ e a cucinarlo nel modo più adeguato, questo non può che diventare nostro alleato nel (ri)conquistare salute ed equilibrio. Non dobbiamo però pensare che tutto ciò significhi privazioni, anzi. Possiamo addirittura cucinare i piatti proposti da Csaba per i nostri ospiti, che rimarranno piacevolmente sorpresi (e lo diciamo perché abbiamo messo alla prova molte delle ricette proposte). La regola d’oro è bilanciare, cioè alternare i piatti con equilibrio, considerando anche i nostri gusti. Dopo averlo vissuto sulla propria pelle, Csaba scrive che basta un mese per riprendersi da un periodo negativo e imboccare la strada dell’alimentazione corretta.
A differenza di molti autori, che talvolta non riescono a far trapelare la storia che li ha portati alla creazione di un piatto, Csaba riesce a coniugare bene teoria e pratica. Per quanto, però, precisi più volte come i suoi consigli siano assolutamente personali e non abbiano valenza di prescrizione, l’intervento di un professionista della nutrizione avrebbe sicuramente procurato qualche garanzia in più per il lettore. “
@foodnuggets su facebook (8 aprile 2019)
Good Food. Cibo vero, cucinato in modo semplice e sano
Autrice: Csaba Dalla Zorza
Editore: Guido Tommasi
Fotografie: Stefania Giorgi
Genere: Cucina
Collana: Gli Illustrati
Anno edizione: 2015
Pagine: 295
Cosa scrive l’editore
“Credo in un solo cibo: uno, fresco, stagionale e poco lavorato”. Con queste parole Csaba dalla Zorza apre il libro dedicato al cibo che fa bene: al corpo e alla mente. Un volume pieno di consigli e di ricette semplici per cambiare in meglio le proprie abitudini alimentari.
Nove capitoli e 95 ricette, per imparare a mangiare bene facendo del cibo il proprio alleato, senza rinunciare a nulla. Dalla prima colazione, con le proposte per iniziare bene la giornata, alle ricette alcaline, per contrastare qualche sgarro di troppo, sino ai piatti per i giorni senza glutine a per quelli vegetariani, senza però rinunciare alle proteine di origine animale, che sono scelte e cucinate con un approccio nuovo. Un capitolo speciale è dedicato all’idratazione del corpo e alle idee per bere, e non poteva mancare quello sui dolci.
Cucina bilanciata, ricette buone che hanno un aspetto goloso e sorprendono il palato in modo inaspettato. Idee menu per affrontare in modo corretto qualsiasi occasione, dal pranzo con un piatto unico al ricevere.
Dalla cucina della food writer italiana conosciuta per il suo approccio semplice ed elegante al tempo stesso esce il libro che farà innamorare della cucina sana anche gli scettici. Perché mangiare tutto in modo bilanciato, è uno stile di vita: l’unico modo per vivere bene, in pace con la propria anima e il proprio corpo, considerando anche lo stomaco e la gola!